Concorso Samnium, oggi premiazione e concerto finale

Alle 18, presso il Teatro San Vittorino

concorso samnium oggi premiazione e concerto finale
Benevento.  

E' in programma oggi pomeriggio alle 18, al Teatro San Vittorino la cerimonia di premiazione con concerto finale dei vincitori del I Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli Provinciali di Benevento e dedicato alla memoria del M° Giovanni Sisillo.
L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.

Il concorso ha visto la partecipazione di musicisti provenienti dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo, ha già i vincitori per le Categorie Clarinetto Solista “Young” (candidati fino a 16 anni) e “Junior” (candidati fino a 20 anni) e per “Musica d’insieme per gruppi strumentali” prevista per gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per la sezione “Musica d’Insieme”, che ha visto il coordinamento del M°Pasquale Lanni, nella categoria Scuole secondarie di II grado si è classificato primo l’ensemble di fiati del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola; si è aggiudicato il secondo posto l’ensemble di chitarre –percussioni-basso del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e al terzo posto è giunto il Gruppo Orchestrale del Liceo Musicale dell’Istituto “De Sanctis” di Cervinara . Per la categoria Scuole secondarie di I grado il primo premio sarà consegnato all’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina.

Per la categoria Clarinetto Solista “Young” al primo posto si è classificato Valerio Gagliano di Crispano, al secondo posto Sabrina Vito di Torre del Greco e al terzo posto Antonio Bruno di Benevento.

Per la categoria Clarinetto Solista“Junior” al primo posto si è classificato Francesco Ferrentino Pio di Salerno; al secodno posto Lucia Porcedda di Cagliari; al terzo posto Dario Triscari di Patti della provincia di Messina.

Per la categoria Clarientto Solista “Senior” sono sei i semifinalisti che hanno eseguito nell’arco di tre audizioni brani di Copland, Spohr, Mozart, Poulenc, Schumann e Brahms: Mariella Francia di Piacenza, Crispim Luz di Porto, Yue Xia della Cina, Fabio Castiello di Taranto, Stefano Quaranta di Lecce e Milian Milic della Serbia.

La giuria ha ammesso alla finale del 3 dicembre prossimo, quando sarà decretato il vincitore della categoria “Senior” e dei vincitori del premio speciale “Sisillo”, Fabio Castiello e Milan Milic.