Grandioso successo per l’ensemble vocale "Musicae Cantores"

Guidata dai Maestri Peppino Colarusso ed Eleonora Coviello

Il talento di un gruppo di giovani locali speranzosi di istituire solidamente sul proprio territorio una realtà musicale valida e di tutto vanto...

San Giorgio del Sannio.  

Grandioso successo per l’ensemble vocale “Musicae Cantores” di San Giorgio del Sannio guidata dai Maestri Peppino Colarusso ed Eleonora  Coviello. Una serata che ha lasciato il segno nei cuori dei presenti i quali, numerosissimi come sempre, hanno affollato il teatro del Convento SS. Annunziata dei Frati Minori per non perdere l’appuntamento col tradizionale concerto di Natale del coro giunto alla 9° edizione.

A guidare la serata laprofessionalità,l’elenganza e la loquacità di Barbara Ciarcia, amica ed  estimatrice del M° Colarusso da sempre, la quale ha sottolineato più volte la crescita artistica del coro che ogni anno propone un  repertorio sempre più impegnativo e di qualità.

Ad accompagnare gli artisti due grandissimi talenti locali, due promesse della musica che spiccano particolarmente per serietà e  professionalità sebbene la loro giovane età: il M° Eleonora Coviello al pianoforte e all’organo,che da sempre segue il coro con costanza e dedizione, e al flauto traverso il M° Vittorio Coviello. Alle 20,15 si è aperto il sipario dando cosi’ inizio alla serata musicale quest’anno suddivisa in tre parti.

Nella prima parte il  “Musicae Cantores” ha offerto l’esecuzione di cinque cori di opera(da cui il titolo del concerto) scelti per popolarità e conoscenza. Infatti sono  stati eseguiti: Tace il vento dall’opera I due Foscari di G. Verdi; O Signore dal tetto natio dall’opera I Lombardi alla prima crociata di  G. Verdi; Coro dei gitani dall’opera Il Trovatore di G. Verdi; Gli aranci olezzano dall’opera Cavalleria rusticana di P. Mascagni e Va’pensiero dall’opera Nabucco di G. Verdi. Nella seconda parte sono stati proposti brani natalizi della tradizione londinese cantati in lingua originale mentre la terza parte del concerto si è caratterizzata per l’esecuzione dei classici italiani e napoletani. Grande euforia in sala per l’ingresso a sorpresa dei Maestri Antonio Tedeschi,Giuseppe Rodia,Emanuele Matarazzo e Nicola Valentino che hanno accompagnato il coro durante l’esecuzione dei brani natalizi napoletani suonando rispettivamente la ciaramella,la zampogna, la fisarmonica e la tammorra. Il concerto infatti si è concluso con  una standing ovation durata oltre 1 minuto. Hanno arricchito la serata 13 adolescenti dell’Oratorio Anspi “Giovanni Paolo II” di Montemiletto Av guidato dalla responsabile Germana 
Morrone e dalla collaboratrice MariaLuisa Imbimbo i quali con molto entusiasmo hanno accolto l’invito del M° Peppino Colarusso a interagire  col coro degli adulti per l’esecuzione dei classici natalizi italiani e napoletani.

Un evento grandioso, dunque, per la cittadina sannita che da quasi 10 anni si affida alla professionalità e al talento di un gruppo di  giovani locali speranzosi di istituire solidamente sul proprio territorio una realtà musicale valida e di tutto vanto. Soddisfatto il primo cittadino,l’On. Mario Pepe, che riconosce la compagine musicale sangiorgese quale fiore all’occhiello per l’intera  comunità. Il Sindaco da sempre è un grande sostenitore del coro spronandolo affettuosamente ad un impegno maggiore e costante per  raggiungere traguardi sempre più lungimiranti. Unitamente a lui soddisfatta l’intera

amministrazione comunale,in particolar modo l’ assessore Massimiliano Gaudino il quale ha profondamente ringraziato il M° Peppino Colarusso e il coro Musicae Cantores per aver arricchito  il calendario degli eventi natalizi offerti dal comune.

Soddisfazione anche per il direttore artistico,il M° Colarusso che a conclusione della serata annuncia un 2018 ricco di eventi e concerti  per festeggiare il primo decennio dalla fondazione del coro.

Redazione Bn