La scuola sempre più digitale. Brilla il Sannio

"Costruire cittadini nuovi, ma solidi nei valori, in un tempo nuovo"

Porte a genitori, associazioni, cittadini, per raccontare l’innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate nell’Istituto di San Giorgio del Sannio...

San Giorgio del Sannio.  

Da oggi 18 al 20 gennaio si celebrerà, a Bologna e nelle scuole di tutto il territorio nazionale, promossa dal Miur, la festa del piano nazionale per la scuola digitale che, lanciato il 27 ottobre 2015, ha compiuto il suo secondo anno di attuazione e si avvia a intraprendere il terzo anno di attività.

La Festa del Pnsd sarà l'occasione per promuovere, non solo nei tre giorni previsti ma anche in quelli che li precederanno, una riflessione attiva sul percorso di crescita dell'innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro

L’Istituto Comprensivo “R. Levi Montalcini” San Giorgio del Sannio, guidato  dalla Dirigente Anna  Polito, in concomittanza  con la festa del Pnsd  che si celebrerà  a Bologna, il giorno 20 gennaio, si trasformerà in una grande scuola digitale, aprendo le porte a genitori, associazioni, cittadini,cper raccontare l’innovazione che esiste già e  le novità che saranno atttivate nell’Istituto.

I protagonisti saranno gli studenti dell’Ic Montalcini che si cimenteranno in una serie di attività didattiche  innovative; presentazione di una classe digitale, geogebra,  programmazione applicata della matematica con code blocks, lezioni di coding,, digital storytelling,  creazioni di giochi e disegni digitali,,  digital music, presentazione di un ebook, di un video virtuali,  un vero flash-mob di promozione del Pnsd e tante altre.  

“Abbiamo accettato con entusiasmo la sfida di innovazione del sistema scolastico – ha dichiarato la dirigente Anna Polito -. La scuola deve aprirsi all'ottimismo del futuro, pur nella consapevolezza che le vie tradizionali insegnano a non perdere di vista l'approdo: costruire cittadini nuovi, ma solidi nei valori, in un tempo nuovo" La Grande festa digitale si celebrerà sabato 20 gennaio 2018,  presso l’auditorium “Cilindro Nero”, alle ore 17:00.

Redazione Av