Don Ciotti ai giovani: Imparate ad amare la vita | FOTO

La "Vita" al centro del III Festival della Filosofia

Benevento.  

“Auguro a questi ragazzi di vivere e non lasciarsi travolgere da tutte le cose frivole che oggi occupano la nostra vita”. Così don Luigi Ciotti oggi a Benevento per il terzo appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

“Auguro loro, ai giovani meravigliosi – ha affermato don Ciotti - che il cambiamento ha bisogno di tutti noi. Dobbiamo essere parte di questo cambiamento. Le istituzioni, la politica non devono abbandonare i giovani ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte”.

E sui fatti di cronaca registrati negli ultimi tempi in Campania, i cui protagonisti purtroppo sono giovanissimi, Don Ciotti ha spiegato: “Dobbiamo riflettere perchè al fianco della responsabilità dei ragazzi, anche il mondo degli adulti deve interrogarsi. In un mondo dove un giovane su tre si perde nei primi anni delle scuole superiori, forse bisogna investire di più sulle famiglie, sui genitori”.

Al centro dell'incontro di oggi, che si è svolto al Teatro Massimo, il tema: “Bisogna salire sui tetti e riannunciare la parola di vita”.

Al convegno, oltre a don Ciotti, fondatore del gruppo Abele e dell’Associazione Libera hanno partecipato il procuratore Capo Aldo Policastro ed il presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi. Dopo i saluti del Prefetto Paola Galeone, hanno preso la parola Carmela D’Aronzo, presidente associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”; e Michele Martino, Referente Provinciale Coordinamento Libera di Benevento.