La Benevento italiana e quella francese: storia e curiosità

Stasera appuntamento con Benevento on the Road

Benevento.  

La suggestione della notte di San Giovanni ricreata nell’affascinante cornice della Sala dell’Acquedotto alla Rocca dei Rettori: dopo la relazione di Francesco Morante, arricchita dalle letture di Silvana Giordano, per raccontare come nacque la leggenda del sabba beneventano, Monica Liguori ha intrattenuto il numeroso pubblico descrivendo le varie tradizioni, soprattutto spagnole, della notte magica, ed ha quindi dato dimostrazione della predizione del futuro attraverso le carte di Lenormand, famosa cartomante francese del XVIII secolo.

Ha preso così avvio il programma dei salotti culturali di Percorsi, organizzati dal Collettivo BN, che si terranno, per tutta la settimana, nella Rocca dei Rettori di Benevento. Stasera, alle 19:00, nuovo appuntamento con il salotto dal titolo “Benevento on the road”. Ospite speciale sarà Mario Pedicini, che racconterà di un’altra Benevento: un paese del centro della Francia, che assunse il nome di Benevent-l’Abbaye quando, nel medioevo, vi giunse una reliquia di San Bartolomeo, proveniente dalla nostra città. Stasera Pedicini, oltre a raccontare la storia delle reliquie di San Bartolomeo, darà la prima notizia del futuro gemellaggio tra Benevento e questo comune francese che, con noi, condivide nome e sante reliquie.

Ci sarà anche spazio per parlare di toponomastica cittadina, delle tante curiosità che nasconde, e di come essa “crei” i suoi abitanti, proponendo un simpatico gioco: l’oroscopo delle vie, ovvero dimmi in quale strada sei nato o vivi e ti dirò chi sei, tutto basato solo sulle “affinità elettive” con il personaggio titolare della via.