Dal 5 al 9 giugno la rievocazione di Benevento Longobarda

La contesa di Sant'Eliano si svolgerà nell'area archeologica dei Santi Quaranta

Benevento.  

L’ottava edizione della rievocazione storica “LA Contesa di Sant’Eliano”,  promossa dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda, si svolgerà dal 5 al 9 giugno nell’area archeologica dei Santi Quaranta. Anche quest’anno la manifestazione sarà realizzata con il solo contributo economico dell’Associazione Benevento Longobarda e con il sostegno di diverse realtà locali. All’evento parteciperanno anche le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico, a conclusione della propria esperienza di alternanza scuola-lavoro. Saranno ospiti della manifestazione diversi artisti e gruppi storici con cui l’Associazione promotrice dell’evento collabora da anni, tra cui Fortebraccio Veregrense dalle Marche, Tempora Medievalis dalla Basilicata e i cugini salernitani di Gens Langobardorum. Ad allietare le serate la musica medievale e celtica degli Emian Paganfolk, ormai accreditatisi come band di livello europeo, e degli Janara, un progetto di ricostruzione storica applicata alla musica popolare altomedievale.

Ecco il programma (ancora provvisario). Tutti gli eventi in programma si svolgono all’interno dell’Area Archeologica dei Santi Quaranta in Via Ursus a Benevento.
Mercoledì 5 giugno: ore 19 Corteo Storico d’apertura partenza dal Ponte Leproso e arrivo ai Santi Quaranta; ore 20 incontro pubblico “La via Appia e Benevento”; ore 21 Presentazione progetto “Divisio Ducatis”; ore 22 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco; ore 23 La Falanghina nella Storia – degustazione spettacolo.
Giovedì 6 giugno: ore 19 Apertura accampamento storico, ore 21 Il canto beneventano; ore 22 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco; ore 23 La Birra nella Storia – degustazione spettacolo.
Venerdì 7 giugno: ore 18 apertura accampamento storico; ore 19 Torneo dei Servanti; ore 20 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco; ore 21 presentazione del libro “I luoghi segreti del Medioevo” di Elena Percivaldi; ore 22 Emian in concerto.
Sabato 8 giugno: ore 17 apertura accampamento storico; ore 18 Torneo degli Arcieri; ore 20 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco; ore 21 Torneo degli Armigeri; ore 22 Benevento e Montecassino: un legame secolare; ore 23 Emian in concerto.
Domenica 9 giugno: ore 11 apertura accampamento storico; ore 13 pranzo medievale su prenotazione; ore 17 Inizio Torneo degli Exercitales; ore 20 “Li Cunti Longobardi” spettacolo a cura di Tanto per Gioco; ore 21 Torneo degli Arimanni e ore 22 Janara in concerto.