L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy

Gli incontri del Giannone

Benevento.  

Prosegue con un nuovo appuntamento il ciclo di incontri filosofici “Γν?θι σεαυτ?ν”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone”, in collaborazione con l’Università del Sannio, continua venerdì, 29 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Magna Palatucci con un’interessante lectio del prof. Enzo Varricchio dal titolo: “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”.

Enzo Varricchio è avvocato cassazionista, docente di discipline giuridiche, giudice onorario e formatore della Scuola Superiore della Magistratura (SSM).
Oltre che impegnato nell’attività di giurista, è scrittore, art divisor, giornalista pubblicista e autore di saggi giuridici, di critica e di museologia, costantemente in movimento tra arte e giurisprudenza.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Quell’estate prima della fine del mondo, nel quale ha affrontato il tema dei valori etici delle nuove generazioni.
Molto attento alla legislazione sul diritto delle arti e dei beni culturali, si batte in difesa di coloro che siano stati colpiti nei diritti delle loro creazioni.
È presidente del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio. Introdurrà l’incontro e modererà gli interventi il prof. Donato Faiella.