'Giornate europee del patrimonio', aderisce anche la Provincia

Due gli eventi al chiostro di Santa Sofia

giornate europee del patrimonio aderisce anche la provincia
Benevento.  

La Provincia di Benevento aderisce, nel fine settimana, alle Giornate Europee del Patrimonio, sotto l’egida del Ministero per i beni e le attività culturali, con le iniziative di “Sannio Europa”, Società in house che gestisce e promuove la Rete museale.

Domani, sabato 26, infatti, nel chiostro di Santa Sofia, è in programma, a partire dalle 16,30, “Pulvinando”, un’avventura fantastica e un gioco che catapulteranno i più piccoli in un’epoca lontana e in un percorso numerato a ostacoli, indirizzandoli al significato delle 47 opere presenti sui capitelli e sui pulvini, tra scene di caccia e di guerra, lotte tra cavalieri, centauri e belve immonde.
In serata, a partire dalle 20, in collaborazione con l’associazione “Verehia” si andrà, invece, alla riscoperta delle incredibili storie dell'affascinante repertorio iconografico racchiuso nel Chiostro.

"I musei - viene evidenziato dall'ente provinciale - sono luoghi ideali ed educativi di passaggio di informazioni alle nuove generazioni, essendo il patrimonio storico-artistico autentico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. D’altronde, il tema di questa edizione dell’European Heritage Days è “Imparare per la vita”.

Entrambi gli eventi proposti in occasione delle Giornate del Patrimonio ed il cui accesso è stato regolato dalle prenotazioni, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative atte a prevenire il contagio da Covid-19".