Torna a Benevento con una galleria personale Marco Victor Romano

Con un progetto inedito: #apis+: acronimo di arte, pittura installazione e studio

torna a benevento con una galleria personale marco victor romano
Benevento.  

L’artista Marco Victor Romano torna a Benevento, sua città natale, con un progetto inedito: la creazione di #apis+, acronimo di arte, pittura, installazione e studio. La galleria-laboratorio nasce per far convergere al suo interno arte contemporanea, didattica e ricerca. Uno spazio outsider che ospiterà esposizioni, workshop e favorirà lo scambio con professionisti del panorama artistico italiano e internazionale. Con #apis+, artisti, studenti, collezionisti e tutti gli appassionati potranno sentirsi parte di un’entità che opera per un fine comune e contribuire alla creazione delle tendenze artistiche del futuro.

La prima mostra in calendario è proprio la nuova personale di arte contemporanea di Marco Victor Romano “L’impossibile che si manifesta” frutto di una ricerca avviata nel 2018 e che arriva dieci anni dopo “Acquaria”, la prima personale esposta presso la Rocca dei Rettori a Benevento. 

Da giovedì 14 aprile fino al 15 maggio 2022, i visitatori si troveranno di fronte, per usare le parole del critico Alberto Dambruoso, a una wunderkammer del contemporaneo. Proprio come la “camera delle meraviglie” dei reali del XVI secolo stupiva gli ospiti con raccolte di oggetti insoliti provenienti da tutto il mondo, allo stesso modo la neonata galleria di Via Torre della Catena 64, contrassegnata dal poliedro düreriano, raccoglierà un’inedita serie di opere dell’artista.

Come quando trovi 6 sfere di polistirolo, 2 arancioni e 4 bianche, posate su un’ape legnaiola adagiata su una nuvola di capelli posta su una piuma di pavone in equilibrio su un fiore d’eringio del Monte Camposauro sostenuto da una roccia calcarea del Monte Pentime. È così che Marco Victor Romano invita alla lettura de L’impossibile che si manifesta n.1, la prima delle 21 installazioni che sembrano prendere forma come organismi biologici piuttosto che come artefatti umani, realizzate con materiali naturali e artificiali come piume, insetti, orologi, forbici e non solo. Il ciclo di opere della personale, descritto da Gerardo de Simone come un susseguirsi di miracoli, un insieme di cose strane e meravigliose che affondano le radici nel surrealismo e nel dadaismo, si manifesta infatti in diverse forme: dipinti, video, foto, NFT, ricostruzioni in 3D, realtà virtuale e aumentata.

L’artista propone ai visitatori esperienze e creazioni in un’unione impossibile e reale allo stesso tempo. Ciascun osservatore, immerso tra Belle Arti e tecnologia, viene interpellato a decodificare il senso di ciò che vede, a interrogarsi su ciò che sente e sulla società in cui vive. In occasione del vernissage, un drone guidato dal giovane geologo beneventano Luigi Iuliano farà volare un traliccio ricostruito in 3D, immagine simile a quella cristallizzata nell’opera L’impossibile che si manifesta n. Zero, che ha scaturito nell’animo di Romano il flusso creativo all’origine della personale. A suggellare la trasversalità della mostra, ci saranno contributi teatrali di attori locali, che accompagneranno i visitatori tra bellezze, armonie e contrapposizioni che li circondano.

Marco Victor Romano presenta l’apertura della galleria #apis+ e della sua mostra commentando: “L’impossibile che si manifesta è frutto di una ricerca che indaga la <<creazione>> attraverso una serie di atti deliberati con elementi e medium, apparentemente sconnessi, che divengono possibili prodigi in un’unicità atemporale colma di simboli che ciascuno percepisce con il proprio sentire. Con questa mostra e con l’inaugurazione della galleria #apis+ torno a Benevento per lanciare un segnale alla comunità locale, per agire per la mia città e non solo: creare opportunità di scambio, espressione e crescita per giovani artisti dal grande potenziale, auspicando una valorizzazione delle competenze per tutti coloro che, come me, credono nell’arte, nei miracoli e si adoperano affinché accadano”. 

Il Vice Sindaco di Benevento, l’avvocato Francesco de Pierro, presente all’apertura della galleria commenta: “L’Amministrazione comunale di Benevento è particolarmente lieta di partecipare all’inaugurazione della mostra di arte contemporanea L’impossibile che si manifesta dell’artista Marco Victor Romano, esprimendo particolare orgoglio per il successo che il maestro beneventano sta riscuotendo sul piano nazionale ed europeo”.