"Signore mai peggio", ecco come parlano i beneventani

Giovedì 28 aprile alle ore 17, Sala Consiliare della Rocca dei Rettori

signore mai peggio ecco come parlano i beneventani
Benevento.  

Con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, Auser Uselte odv BN presenta Signore mai peggio, Come parlano i Beneventani, di Bruno Menna.
L'appuntamento è in programma giovedì 28 aprile ore 17, Sala Consiliare della Rocca dei Rettori
Benevento.
Introduce Adriana Pedicini, presidente Auser Uselte, interviene Bruno Menna, giornalista, letture di Dodo Gagliarde, attore.
Il lavoro edito da Aesse Grafica  è un viaggio, a più mani, nella lingua, negli usi e nella filosofia di vita dei beneventani, con una gustosa appendice enogastronomica.

Si tratta, in pratica della quarta edizione, rivista, aggiornata e migliorata, di “Come parlano i beneventani”, a distanza di dieci anni dall’uscita della terza.

Come si legge nell’introduzione di Bruno Menna, «non è un manuale, né un abbecedario. E neanche un contest, in cui vince chi conosce più termini, più espressioni vernacolari e più modi di dire. È, piuttosto, un omaggio alla nostra e a tutte le lingue di minoranza, menomate ma sopravvissute alla dialettofobia della scuola e della famiglia». Il titolo richiama una diffusa invocazione dei beneventani, oggi che più mai attuale, dopo le ondate della pandemia e la continua emergenza sanitaria.