Festival Filosofico del Sannio: confronto con Carlo Sini

Nuovo appuntamento promosso dall'associazione culturale

festival filosofico del sannio confronto con carlo sini
Benevento.  

Domani, venerdi 10 marzo, alle ore 15, si svolgerà on line il quarto appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.

La lectio Magistralis sarà affidata al Prof. Carlo Sini che relazionerà sul tema: “Libertà vo cercando”. "Sulla libertà pesano antichi pregiudizi. Con un riferimento articolato a Kant e a Spinoza, la lezione tratterà la differenza tra essere liberi e diventarlo”, viene precisato dai promotori dell'evento.

Carlo Sini, già professore di Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano, è membro dell’Accademia dei Lincei. Studioso del pragmatismo americano e della fenomenologia, ha sviluppato un rilevante approccio teorico ai legami tra filosofia e scrittura, con particolare riguardo all’alfabeto greco inteso come forma logica del pensiero occidentale. Negli ultimi anni si è dedicato a un’ampia sistemazione “enciclopedica” del sapere filosofico che lo ha condotto a discutere i temi della pratica tra etica, politica ed economia.

A introdurre i lavori la professoressa Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia; coordina, Francesca Russo docente di storia e filosofia, liceo di S.Agata dei Goti.