Una strada alla memoria del maresciallo Pasquale Mandato

Sabato 13 ottobre 2018, ore 10.30 a Pietrelcina l'intitolazione

Pietrelcina.  

Sabato 13 ottobre nella città di Pietrelcina terra natale di Padre Pio si svolgerà una solenne cerimonia d’intitolazione di una strada alla memoria di Pasquale Mandato nativo di Pietrelcina, Maresciallo scelto del Corpo degli Agenti di custodia della Polizia Penitenziaria, “Vittima del Dovere”, medaglia d'oro al merito civile. Il 5 marzo 1983 mentre si recava in servizio, presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, fu ucciso per l’irremovibilità dimostrata nei confronti della criminalità organizzata.

La celebrazione avrà inizio alle ore 10.30 con la scopertura e benedizione della targa in già via dello Sport. Parteciperanno autorità civili, religiose e militari. L’evento celebrativo proseguirà presso il Palavetro alle ore 11.00.

Saluteranno gli ospiti presenti, il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone, Maria Grazia Mandato figlia del Maresciallo Pasquale Mandato, Francesco Antonio Cappetta, prefetto di Benevento e Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento.

Seguiranno gli interventi di Francesco Basentini, capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, Antonio Lepre, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e Giovanni Melillo, procuratore della Repubblica di Napoli. L’incontro sarà coordinato da Raffaele Sardo, giornalista e scrittore.