Servizio civile, una magnifica avventura giunta al termine

I giovani ringraziano l'amministrazione di Dugenta

Dugenta.  

Anche quest’anno l’amministrazione Comunale di Dugenta insieme all’associazione nazionale Amesci ha dato la possibilità a noi giovani di partecipare a due progetti di servizio civile universale finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Noi dodici volontari del Servizio Civile 2018 – spiegano i giovani che hanno partecipato al progetto - durante l’anno ci siamo occupati di sviluppare i progetti sul territorio, coinvolgendo cittadini, attività commerciali, pubblica amministrazione al fine di realizzare gli obiettivi prefissati.

Anche per noi è arrivato il momento di tirare le somme: l’anno del servizio civile ci ha consentito di vivere nuove esperienze che ci hanno arricchito umanamente e professionalmente, di confrontarci su temi nuovi e di raggiungere obiettivi con la collaborazione di tutti. Abbiamo capito che il Servizio Civile è anche questo: insegnamento, formazione e preparazione ad affrontare le sfide del mondo dei “grandi”. Ma più di ogni altra cosa, siamo stati noi ad incrementare il nostro bagaglio di formazione civica, sociale, culturale e professionale.

Ci siamo cimentati con i problemi idrogeologici causati dal fiume che costeggia il nostro Paese, abbiamo elaborato proposte e idee innovative per tenere vivo il nostro piccolo centro, sensibilizzando la comunità, animando attraverso incontri e giochi lo spirito dei più piccoli, realizzando eventi come “Train To Be Cool” nel quale è stata coinvolta la Polizia Ferroviaria dello Stato e distribuito sondaggi al fine di promuovere e sensibilizzare la popolazione soprattutto sul tema ambientale e nell’ambito della protezione civile sul territorio.

Chiaramente questo gruppo continuerà la sua esperienza di aggregazione e supporto alle attività amministrative, aiutando a promuovere politiche giovanili e di prevenzione della salute e del territorio.

Questa esperienza giunge al termine, abbiamo dato il massimo e possiamo dire che ne è valsa la pena, per cui consigliamo a tutti i giovani di fare questo percorso di arricchimento, augurando innanzitutto buon lavoro ai ragazzi che già si avviano a succederci.

Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci ha permesso di vivere questa avventura attraverso la presentazione dei progetti a cui abbiamo partecipato e supportandoci nelle nostre attività.”