Damiano: "Severità massima con chi non rispetta regole"

Il sindaco: "Non si può mettere a rischio tutti perché incapaci di rinunciare ad abitudini"

damiano severita massima con chi non rispetta regole
Montesarchio.  

“Mi preme ringraziare chi, nonostante la situazione difficilissima, sta continuando a lavorare in silenzio per assicurare servizi ai cittadini”. Inizia così il messaggio del sindaco di Montesarchio Franco Damiano, che ha voluto ricordare chi sta prestando la propria opera in una fase delicata.
“Da Franchino Todino, addetto ai controlli dei serbatoi e della qualità dell'acqua che viene erogata nelle case dei cittadini, alla Protezione Civile con i volontari che stanno assistendo chi è in difficoltà e portando un aiuto prezioso, alla Polizia Municipale e le forze dell'ordine che vigilano sul rispetto delle regole, la Sogesi con le maestranze che non hanno ridotto di un millimetro la loro eccellente opera per tenere pulito il paese con abnegazione e spirito di servizio. Alle partite Iva, a quei commercianti che prima del decreto con cui Conte ha reso l'Italia tutta zona rossa hanno compreso il problema dando vita a un'iniziativa meravigliosa: a loro dico che ci rialzeremo insieme. E ovviamente i medici, dai mutualisti al personale sanitario e del servizio emergenza che in trincea e tra mille difficoltà sta prestando un'opera vitale. Un grazie sentito a tutti loro”.
“E' una fase – prosegue Damiano – delicatissima in cui stiamo osservando come ci sia un aumento di casi di infezione nella vicina Irpinia: vuol dire che dobbiamo essere ancora più attenti. Per questo oltre a chi ho citato sopra mi preme ringraziare quei cittadini, la stragrande maggioranza, che stanno rispettando alla lettera regole e prescrizioni: sono ben conscio che restare chiusi in casa non sia piacevole, ma è necessario, è un sacrificio che va fatto. Per contro, noto e mi riportano di persone che violano quelle regole, peraltro in maniera stupida, in uno sciocco tentativo di conservare abitudini acquisite: massima severità nei confronti di costoro. E' quello che chiedo a vigili e forze dell'ordine: applicare senza remore la legge, l'articolo 650 del codice penale e sanzionare chi non rispetta le regole. Se qualcuno non capisce la situazione che stiamo vivendo e i rischi connessi e preferisce mettere a rischio un paese intero pur di mantenere l'abitudine alla chiacchierata in gruppo, o alla passeggiata o altro che in questa fase non è concesso, è opportuno ribadirlo con la forza e la severità della legge”.