Oggi i 110 anni dell'ordinazione sacerdotale di Padre Pio

Il sindaco Masone: “Quest'anno niente pellegrinaggio ma resta una data molto significativa”

oggi i 110 anni dell ordinazione sacerdotale di padre pio
Pietrelcina.  

Il 10 agosto del 2010, ben 110 anni fa, Padre Pio veniva ordinato sacerdote nel Duomo di Benevento. Solo pochi giorni dopo, il 14 agosto, tornato a Pietrelcina celebrò la sua prima messa.

Un passaggio importante per la vita del giovane Francesco Forgione che nel suo paese natale viene sempre ricordato con forte devozione. In occasione di questa data ogni anno veniva effettuata la tradizionale processione di un gruppo di pellegrini, che da Pietrelcina si recavano nella cappella del Duomo del capoluogo sannita per la messa celebrata dal vescovo.

Quest'anno non è stato possibile realizzare la processione, ma la data resta impressa nella memoria e nel cuore dei cittadini di Pietrelcina: “Questa data - ricorda il sindaco Domenico Masone - rappresenta un momento molto importante della vita di Padre Pio che aveva sempre desiderato di diventare sacerdote. Una ricorrenza vissuta soprattutto dal punto di vista spirituale, dal forte significato”.

Masone, infatti, ricorda l'importanza della messa per San Pio: “Le sue messe duravano anche quattro ore. E quando il 14 agosto celebrò la prima messa a Pietrelcina nel 1910, presso la Chiesa Madre, poi si festeggiò come si festeggia un matrimonio. Si fecero i taralli, quelli che da noi si chiamo i 'raffiuoli'”.

E proprio per ricordare quel giorno che venerdì a Pietrelcina nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli dopo la celebrazione eucaristica saranno distribuiti appunto i “raffiuoli”.

“Questo - commenta Masone - è il primo anno in cui non si fa il pellegrinaggio Pietrelcina - Benevento in ricordo della ordinazione sacerdotale di Padre Pio. Ricordiamo sempre però l'impegno del quasi centenario Cosimo Cavalluzzo, ideatore del pellegrinaggio e che fino allo scorso anno a ben 99 anni non ha mai rinunciato a percorrere almeno una parte del tragitto a piedi. A lui un abbraccio e un ringraziamento di tutta la comunità pietrelcinese”.

Intanto nei prossimi giorni il comune di Pietrelcina, come detto, si appresta a celebrare le prossime ricorrenze in onore di San Pio con una serie di appuntamenti religiosi: il 14 agosto alle 11.30 ci sarà la celebrazione eucaristica nella chiesa conventuale e nel pomeriggio alle 18, dopo il santo rosario, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli si svolgerà la messa a cui seguirà la distribuzione dei 'raffaiuoli'. Il giorno precedente, invece, giovedì 13 agosto sarà ricordato il Servo Di Dio Fra Modestino da Pietrelcina con una celebrazione eucaristica nella chiesa conventuale della 'Sacra Famiglia'.