Covid. Confronto con Asl e nuove misure a Montesarchio

Questa mattina l'incontro tra il sindaco Damiano e il direttore Volpe

covid confronto con asl e nuove misure a montesarchio
Montesarchio.  

Oggi a Benevento il confronto tra l'Asl e il comune di Montesarchio, dove si procederà al tracciamento di tutti i contatti dei positivi registrati in questi giorni. E' quanto emerso al termine dell'incontro di questa mattina tra il sindaco del centro caudino Franco Damiano e il direttore dell'azienda sanitaria, Gennaro Volpe.

Il confronto terminato in tarda mattina si è svolto presso la sede di via Oderisio dell'Asl a Benevento per fare il punto della situazione sui casi di positività al Covid emersi a Montesarchio, che al momento risulta essere il comune della provincia di Benevento con il maggior numero di contagi. Ad oggi sale a 12 il dato dei positivi (vedi altro servizio).

“La situazione è sotto controllo – ha assicurato Volpe al temine della riunione - attueremo una strategia nei prossimi giorni cercando di localizzare i casi, in sinergia con il sindaco e tutti i servizi della Asl. Sono poche le famiglie coinvolte. La commissione è attiva da oggi e lunedì faremo nuovo punto della situazione in base ai tamponi che stiamo facendo nella zona e ne stiamo facendo diversi”. Per il momento il direttore dell'azienda sanitaria ha escluso la possibilità di un nuovo screening di massa, ma l'azione programmata sembra mirata sopratutto all'individuazione dei contatti di caso: “In questo momento non è una questione di screening di massa, ma di vedere quali sono stati i contatti delle persone che al momento sono positive”.

Intanto il primo cittadino di Montesarchio ha assicurato misure sempre più stringenti: “Questa mattina abbiamo emanato una nuova ordinanza per alcune zone del territorio”, ha spiegato Damiano al termine dell'incontro ribadendo l'attenzione per “il monitoraggio di tutti i contatti che continuerà anche nei prossimi giorni. Attivato inoltre il Coc come Protezione civile, mentre con la nuova ordinanza si stabilisce l'uso delle mascherine in alcune zone del paese e per le varie misure anticovid, come il distanziamento sociale. Misure per le quali ci saranno ulteriori controlli”.

Di qui un nuovo appello ai cittadini “a proseguire le attività, ma con grande attenzione”. Allo stesso tempo il sindaco assicura: “C'è un servizio che sta lavorando e si proseguirà a fare altri tamponi. Saremo molto attenti e in stretto contatto con l'Asl”.