Nevica in Campania: tutto come da previsioni/FOTO E VIDEO

Scuole chiuse, si raccomanda la massima prudenza lungo le strade

nevica in campania tutto come da previsioni foto e video

Il punto della situazione

Previsioni meteo azzeccate. Nevica anche se con debole intensità in Campania dalla scorsa notte. Scuole chiuse ovunque e in qualche caso con ordinanze già firmate dai sindaci anche per la giornata di lunedì.

Le strade principali sono tutte transitabili sia quelle statali che provinciali. Dalla sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, fanno sapere che la situazione attuale (ore 07.30 è tranquilla in tutta la provincia anche in alta Irpinia, dove non si registrano criticità. Caschi rossi in allerta già dalle 04.30, quando sono cominciati a cadere i primi fiocchi.

In campo tutte le squadre della Protezione Civile Campania ben coordinate dal dirigente responsabile Claudia Campobasso. Massima attenzione alle arterie più a rischio nelle aree interne dall'Ofantina al Formicoso dove però al momento la situazione è sotto controllo. Nessuna criticità lungo l'A16 Napoli-Canosa. 

Servizi rafforzati da parte di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale al fine di garantire la viabilità soprattutto a persone dializzate o affette da Covid dirette negli ospedali.

I Vigili del Fuoco di Avellino, sono intervenuti nella zona di Montevergine per soccorrere quattro ragazzi e un cane rimasti bloccati in auto nei pressi di campo Maggiore.

Per poterli raggiungere si è reso necessario  intervenire con il gatto delle nevi. La squadra dei caschi rossi, una volta raggiunti i ragazzi di cui tre di Avellino e uno di Pietrastornina ed essersi sincerata delle loro buone condizioni di salute, li ha riportati presso il piazzale del Santuario da dove sono stati accompagnati al comando dei Vigili del Fuoco di Avellino in attesa di essere raggiunti dai loro parenti.

Sempre i Vigili del Fuoco sono stati attivamente impegnati in Irpinia in molti interventi a causa della caduta di alberi e rami sulla sede stradale. A  Monteforte Irpino, sulla strada provinciale 27, in località Breccelle la caduta di un albero ha ostruito interamente la carreggiata fino a quando non è intervenuta la squadra dei vigili che ha provveduto a liberare la strada che collega Monteforte a Forino.

Diversi i veicoli rimasti bloccati a causa della neve. Un intervento dei Vigili del Fuoco è stato effettuato sulla SS 7, nel territorio del comune di San Michele di Pratola, dove un camion per la raccolta dei rifiuti è uscito fuori strada. Con l'ausilio dell'autogru, il pesante automezzo è stato recuperato e rimesso in carreggiata. Il conducente non ha subito conseguenze.

Ad Ariano Irpino sta funzionando il piano anti neve, grazie al super lavoro degli operai dell'ufficio tecnico comunale e all'impiego di trattori privati richiesti dal Comune e della Protezione Civile.

Sgombro il capolinea di Piazza Mazzini. Nessuna difficoltà per i mezzi pubblici. Corse sospese nelle zone rurali. Priorità come sempre da parte del Comune al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. In attività tutte le associazioni di volontariato, pronte ad affrontare eventuali criticità. 

L'Asl di Avellino ha sospeso le vaccinazioni presso i centri anti-covid di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. Non è certo se riprenderanno regolarmente domani domenica 14 febbraio 2021 considerate le avverse condizioni meteo.