Timori per la notte di Halloween,i "clown cattivi" fanno paura

Un fenomeno che dall'America è approdato in Europa. Segnalazioni anche in Campania

Mondragone.  

 

 

di Siep

Clown armati, sanguinanti, con denti aguzzi e capelli rosso fuoco. Pagliacci assassini che seminano il terrore di notte. Questo Halloween sarà probabilmente ricordato per una moda importata dall'America e che rischia di dilagare con brutte conseguenze anche nelle nostre città. Il leit motiv della festa, certo, è la paura, ma i Clowns hanno fatto notizia per settimane e non in senso buono. Anche in Campania. Negli ultimi giorni si è diffuso un certo terrore per le strade di Mondragone. Un uomo travestito da clown assassino si aggirava per le strade, provando a spaventare i passanti. La maschera era simile a quella del famoso film horror IT. E a segnalarlo erano stati gli stessi cittadini sulla pagina facebook della città.

Nato negli Stati Uniti, il pericoloso fenomeno, intanto, sta dilagando anche in Italia suscitando non pochi timori tra le forze di polizia con riferimento alle potenziali conseguenze. Sono clown raccapriccianti, a volte armati con falce o mazze da baseball, che si aggirano per le strade delle città. Spaventano bambini e adulti. La paura dei clown si è diffusa rapidamente dopo che la scorsa estate, nel South Carolina, un bambino è stato terrorizzato da due clown che hanno cercato di attirarlo nel bosco. Da quel momento, sono seguite nuove segnalazioni in Florida, New York, Wisconsin, Kentucky dove la fobia da clown ha colpito 24 stati.

Alcune volte si è trattato di uno scherzo, una messa in scena. A volte di bufale scattate rapide grazie al social. Intanto sono centinaia le segnalazioni anche in moltissime località italiane. Intanto sono i giorni della festa di Halloween dove i travestimenti paurosi sono d'obbligo. Ma poichè il fenomeno sta diventando veramente preoccupante se si pensa che in molti casi gli scontri con i clown sono degenerati nella violenza, osserva lo “Sportello dei Diritti”, la polizia anche italiana teme che l'emulazione possa far crescere a dismisura il fenomeno. E a conferma di una massiccia presenza del cown cattivi ci sono i numeri: le maschere da clown stanno andando a ruba. Secondo un'inchiesta del giornale Die Welt, in Germania, negli ultime settimane, ci sono stati almeno 30 attacchi, rapine o aggressioni di criminali in costume da clown. Simili episodi sono stati registrati in altre parti d'Europa, anche nel Regno Unito.