Vertenza Jabil di Marcianise, il vescovo scrive all'azienda: no ai licenziamenti

L'appello di monsignor Pietro Lagnese a sostegno dei 190 lavoratori del sito casertano

vertenza jabil di marcianise il vescovo scrive all azienda no ai licenziamenti
Marcianise.  

Dopo aver scritto ai rappresentanti del governo italiano, il vescovo di Caserta monsignor Pietro Lagnese interviene ancora una volta a sostegno dei lavoratori della Jabil di Marcianise, rivolgendosi direttamente ai vertici della multinazionale.

In una lettera rivolta al consiglio di amministrazione e al presidente dell'azienda, il vescovo interviene per sostenere la causa dei 190 lavoratori del sito Jabil di Marcianise “a poche ore dal loro licenziamento. Dietro questo numero - 190 - ci sono i volti e le storie di persone che soffrono e, insieme alle loro famiglie, sono in pena e vivono momenti di agitazione. Si tratta di una situazione davvero difficile, anzi drammatica”.

Monsignor Lagnese ricorda il tavolo aperto al Ministero del Lavoro per scongiurare i licenziamenti e parla della provincia di Caserta, dove ha sede lo stabilimento di Marcianise: “...qui la 'forbice' delle disuguaglianze si sta sempre più divaricando”, e come Chiesa “tocchiamo con mano quotidianamente questo dramma sociale e vediamo aumentare, sotto i nostri occhi, sempre di più il numero dei poveri che bussano alla nostra Caritas. La soluzione non può essere però l’assistenza”.

Appello del vescovo: promuovere un nuovo umanesimo

E' nel lavoro che va ricercata la soluzione alle difficoltà riscontrate, ribadisce il vescovo di Caserta che ricorda le parole di Papa Francesco: “La loro dignità - ha detto Papa Francesco - chiede un lavoro, e quindi un progetto in cui ciascuno sia valorizzato per quello che può offrire agli altri. Il lavoro è davvero unzione di dignità”.

E dunque l'invito è di “promuovere un nuovo umanesimo che metta al centro l’uomo”. Di qui l'appello affinché siano sospesi “i licenziamenti e si proceda, come suggerito dal Governo italiano, a richiedere un ulteriore periodo di cassa integrazione per valutare con attenzione soluzioni alternative”.

La vertenza Jabil di Marcianise

Solo pochi giorni la vicenda sindacati e lavoratori hanno prima manifestato per le strade di Caserta, per poi essere ricevuti in Prefettura. Al centro della mobilitazione la “sospensione dei licenziamenti” e nel frattempo la richiesta di “un ulteriori mese di ammortizzatori sociali”.