Ferrero: Obiettivo -43% emssioni gas serra entro 2030

Ferrero:"Stiamo definendo strategia per fronteggiare rischi e opportunità in ambito sostenibilità"

ferrero obiettivo 43 emssioni gas serra entro 2030

Nuovi obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra. E' quanto si ripropone il Gruppo Ferrero che ha pubblicato il suo 11° Rapporto di Sostenibilita' come ultima evoluzione del proprio impegno "Care for the Better". Entro il 2030, la societa' punta a dimezzare tutte le emissioni derivanti dalle proprie attivita', in linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

Complessivamente, Ferrero si impegna a ridurre le emissioni del 43% per ogni tonnellata di prodotto realizzato. Entrambi gli obiettivi utilizzano il 2018 come anno base. Per raggiungere il primo obiettivo, Ferrero ha sviluppato una tabella di marcia prestabilita per ridurre le emissioni di stabilimenti, magazzini e uffici principali. Per il secondo obiettivo, che coinvolge anche le emissioni indirette terze, la societa' collaborera' con i propri fornitori e partner commerciali, valutando molteplici approcci.

"Con l'avvicinarsi della fine del 2020 - afferma Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero - stiamo definendo una nuova strategia e gli impegni per fronteggiare i rischi e le opportunita' in ambito sostenibilita' nelle dimensioni piu' rilevanti per le nostre aree di business. Nel nostro nuovo Rapporto forniamo un'anteprima delle nostre nuove priorita' strategiche in ambito sostenibilita', ivi compreso il nostro nuovo obiettivo climatico al 2030. Continueremo a comunicare sviluppi e progressi relativi alla nuova strategia, mentre entriamo in una nuova ed entusiasmante epoca della nostra storia aziendale".

Lapo Civiletti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrero sottolinea come Ferrero sia "da sempre impegnata nella creazione di un modello di business che mira ad avere un impatto positivo sui dipendenti, sui consumatori, sulle famiglie e sulle comunita' locali in cui opera. Continueremo a lavorare sodo per mantenere i nostri impegni in ambito sostenibilita' e migliorare il nostro modo di fare le cose. La stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner strategici sara' per noi fondamentale in questo percorso".

Nel 2019 Ferrero ha annunciato il proprio impegno per rendere tutti gli imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025. Nell'ambito di questo annuncio, Ferrero ha firmato il "New Plastics Economy Global Commitment" promosso dalla Ellen MacArthur Foundation, che riflette l'ambizione di svolgere un ruolo attivo nell'eliminazione di imballaggi in plastica problematici o superflui attraverso la riprogettazione, l'innovazione e nuovi modelli di delivery. Gia' da gennaio 2015 Ferrero ha raggiunto l'obiettivo di approvvigionarsi esclusivamente di olio di palma certificato RSPO e sostenibile al 100%. Lo scorso anno la societa' e' stata indicata come l'azienda piu' sostenibile al mondo nel proprio settore dal WWF nella classifica Palm Oil Buyers Scorecard.

Il Rapporto evidenzia anche lo stato di avanzamento dei programmi Ferrero Farming Value (FFV), lanciati nel 2013 per sviluppare una filiera sostenibile per ciascuna delle nostre principali materie prime. Nel 2019, il team del programma FFV dedicato alla nocciola ha raggiunto oltre 21.000 agricoltori, aiutandoli ad aumentare la loro produzione di oltre il 40%. Il programma FFV dedicato al cacao affronta le principali problematiche della catena di approvvigionamento lungo tre pilastri: migliorare i mezzi di sussistenza dei coltivatori e delle comunita', proteggere i diritti dei bambini e salvaguardare il capitale naturale. Nel 2019 abbiamo supportato oltre 100.000 agricoltori, oltre ad aver ristrutturato o costruito circa 50 scuole e fornito materiale didattico a piu' di 13.000 bambini.

Nel 2019, l'81% delle fave di cacao e' stato approvvigionato da fonti certificate sostenibili, la societa' e' in linea per il raggiungimento del target 100% entro la fine di quest'anno. Cio' consentira' a Ferrero di avere piena visibilita' sulla propria catena di fornitura e di affrontare le complessita' in modo mirato. Guardando avanti, Ferrero sta lavorando per rafforzare la sua strategia di sostenibilita' del cacao. Le attivita' comprendono l'intensificazione dei programmi sul campo, con i fornitori e i partner delle ONG, nonche' l'implementazione di sistemi di monitoraggio e di contrasto al lavoro minorile (Child Labour Monitoring and Remediation Systems) nell'intera catena di approvvigionamento del cacao. (ITALPRESS).