Concorsi per cani: quali sono i più famosi e come partecipare

Si tratta di vere e proprie competizioni di bellezza in cui a sfidarsi sono i nostri animali

concorsi per cani quali sono i piu famosi e come partecipare

Mai sentito parlare di concorsi per cani? Si tratta di vere e proprie competizioni di bellezza in cui a sfidarsi sono i nostri animali, che dovranno soddisfare dei criteri prestabiliti. Per vincere è quindi necessario che l’esemplare abbia una serie di caratteristiche stabilite dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale), a cui fanno riferimento la stragrande maggioranza dei concorsi canini. In Italia è presente l’ENCI, ovvero l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, che fa da referente per la Federazione.

Concorsi di bellezza per cani: i requisiti minimi

Hai un cane di razza e pensi che sarebbe perfetto per partecipare ai concorsi, ma non sai da dove iniziare. Vediamo quindi quali sono i requisiti minimi e indispensabili per permettere al tuo cucciolo di partecipare a un’esposizione canina. Il primo passo è ottenere il pedigree e il libretto delle qualifiche. Quest’ultimo è un libretto che rappresenta il curriculum vitae del tuo animale, al suo interno sono registrati i precedenti giudizi di bellezza, performance di lavoro e abilità particolari che l’esemplare possiede e che vengono riscontrate dai giudici di gara.

Inoltre, per partecipare ai raduni di razza ed essere giudicati durante le manifestazioni ufficiali è necessario iscrivere il proprio cane ai Libri Origine, ovvero un Libro Genealogico di un paese membro della F.C.I. oppure di un paese ufficialmente riconosciuto. A questo si aggiunge naturalmente il libretto sanitario del tuo cane, che riporterà tutte le vaccinazioni in regola, con particolare attenzione all’antirabbica, che dovrà essere aggiornata almeno un mese prima dell’esposizione.

Le competizioni più celebri nel settore canino si svolgono all’European Dog Show, che ha una sede diversa in Europa a ogni edizione. Proprio per questo è necessario organizzare il viaggio con anticipo, possibilmente affidandosi a servizi di spedizione animale, come quelli offerti da BLISS Pets. Infine, è bene sapere che esistono due macro-tipologie di concorsi: i concorsi di bellezza e i campionati europei di cani da caccia, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Concorsi di bellezza e campionati di cani da caccia

I concorsi di bellezza sono sicuramente tra i più conosciuti, anche da chi non prende parte al mondo delle esposizioni canine. Si tratta quindi di normali esposizioni canine in cui l’animale viene analizzato dai giudici di competizione per accertarne la conformità ai criteri di selezione della classe di concorso scelta.

In questi concorsi non viene valutata, come si potrebbe pensare, l’aspetto in sé dell’esemplare, quanto più la sua morfologia, che deve avvicinarsi il più possibile allo standard di perfezione della razza di riferimento. Vi sono poi i campionati europei di cani da caccia, ovvero delle gare che, a differenza delle normali esposizioni canine, mettono alla prova gli animali tramite prove fisiche svolte all’aperto. Quindi, in questo caso il cane non viene giudicato solo per il suo aspetto, ma anche per le sue abilità come cacciatore.