Bullismo, confronto tra esperti all'Università di Salerno

Docenti, forze dell'ordine e Authority per affrontare un tema delicato e di grande attualità

bullismo confronto tra esperti all universita di salerno
Salerno.  

Il 13 gennaio alle 11, presso l’aula “G. De Rosa” (Edificio D2 del Campus di Fisciano), si terrà il convegno “Nella rete della violenza: il cyberbullismo come fenomeno multiprospettico”, organizzato dalla professoressa Diana Salzano, docente di sociologia dei media ed internet studies e di sociologia dell’Innovazione e presidente dell’Osservatorio “Violenza media minori” dell’ateneo, in collaborazione con il centro studi “Media culture società” e l’“Internet & communication policy center”, afferenti al Dipartimento di Studi politici e sociali dell’università con sede a Fisciano.

Al convegno parteciperanno, in veste di esperti e professionisti, il professor Mario Morcellini, commissario dell’Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni, la dirigente della polizia Barbara Strappato, il professor Salvatore Pace (consigliere delegato alla tutela della biodiversità per la città metropolitana e dirigente del liceo “A. Pansini” di Napoli) e Carmine Lamberti (project manager della Brain Computing di Roma). Interverranno inoltre docenti di varie discipline: Angela Costabile (psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Università della Calabria), Virginia Zambrano (intercultural law, Università di Salerno), Marinella Attinà (pedagogia generale e pedagogia dei contesti educativi e formativi, Università di Salerno), Simona Perfetti (pedagogia generale e sociale, Università della Calabria), e Mauro Santaniello (politiche digitali, Università di Salerno).

"Il convegno - spiegano i promotori - mira ad un’analisi multidisciplinare del fenomeno del cyberbullismo, tracciando analogie e differenze con il bullismo tradizionale. Principale obiettivo è quello di focalizzare possibili strategie preventive e risolutive attraverso l’alleanza tra le varie agenzie socio-educative, tracciare itinerari di digital education nelle scuole e percorsi formativi della figura professionale del responsabile per il cyberbullismo, previsto in ogni Istituto scolastico dalla legge 71 del 2017".