Anche a Salerno lo sciopero degli studenti: "Salviamo il Pianeta"

La manifestazione in tante piazze campane: poi il sit-in dimostrativo al Crescent

anche a salerno lo sciopero degli studenti salviamo il pianeta
Salerno.  

Stamattina tantissimi studenti e studentesse da Salerno e da tutta la provincia hanno sfilato per le strade del centro aderendo al Global Strike, la data di mobilitazione globale indetta Fridays For Future per contrastare la crisi climatica e denunciarne i responsabili: grandi multinazionali, lobby del carbone e del petrolio, aziende che smaltiscono i rifiuti in modo criminale e dannoso.

Uno sciopero globale che si è tenuto a due giorni dalle elezioni politiche. Non è mancato, infatti, un forte "j'accuse" della piazza alla classe dirigente : "Gli incendi, la siccità, l'aumento costante delle temperature, i morti causati dall'alluvione nelle marche pesano sulla coscienza di una classe politica che usa la transizione ecologica solo come slogan elettorale e continua a non prendere posizione verso i reali responsabili del cambiamento climatico", alcuni degli slogan scanditi dai manifestanti.

Al termine della manifestazione una delegazione del Collettivo studentesco Cavese si è recata al Crescent per un'azione dimostrativa.
Con le mani sporche di pittura nera e uno striscione che recitava : "Il futuro è nero, cambiamo il sistema".

"Un grido di rabbia sull'urgenza di un cambiamento reale davanti ad un luogo simbolo degli ecomostri e della cementificazione selvaggia e soprattutto di una classe politica che investe in grandi opere inutili e dannose per autocelebrarsi invece di rispondere ai bisogni del pianeta: uscita dal fossile, investimenti strutturali nelle energie rinnovabili, trasporto pubblico elettrico, stop al consumo di suolo, alla produzione di plastica, deforestazione, politiche estrattive", hanno spiegato i promotori della manifestazione.