Salerno, task force sicurezza stradale: in una sera 134 controlli e 8 multe

L'attività è stata disposta dal questore: 6 persone sorprese alla guida con il telefonino

salerno task force sicurezza stradale in una sera 134 controlli e 8 multe
Salerno.  

Un'autentica task force per fronteggiare l'emergenza sulle stradale e aumentare la sicurezza. A Salerno dopo gli ultimi gravi incidenti sono stati predisposti controlli straordinari del territorio. Nella serata di ieri il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio ha messo in campo gli uomini delle Volanti che hanno presidiato le strade della città sia in macchina, con le conosciute “pantere”, sia in motocicletta, i cosiddetti “nibbio”, mezzi agili ed efficaci per muoversi rapidamente in ambito urbano.

L’attenzione dei poliziotti si è concentrata sulle condotte più pericolose alla guida, quindi eccessiva velocità, uso del telefonino, mancato rispetto di stop, precedenze, semafori.

Il malcostume più diffuso si è confermato anche per i salernitani l’uso del telefonino alla guida, condotta particolarmente pericolosa per la circolazione stradale, individuata statisticamente a livello nazionale, infatti, tra le principali cause di incidenti e, dunque, sanzionata dal codice della strada in modo piuttosto severo con una multa compresa tra un minimo di 165 euro ed un massimo di 660 euro, più la decurtazione di cinque punti dalla patente.

Centotrentaquattro le persone controllate dagli operatori di Polizia in uniforme, sessantanove i veicoli. Otto le violazioni al codice della strada accertate e contestate, sei delle quali hanno sanzionato tre uomini e tre donne sorpresi ad usare il telefonino mentre guidavano.