Rischio sciopero per i lavoratori delle pulizie all'Università di Salerno

La denuncia della Cisal: in ateneo 150 dipendenti, tante le criticità denunciate

rischio sciopero per i lavoratori delle pulizie all universita di salerno
Salerno.  

La Cisal, in una nota inviata alla Prefettura di Salerno, ha chiesto la convocazione di un tavolo urgente con la Fondazione Universitaria e la Gioma Facility Management, azienda con sede legale a Messina, che impiega nei locali dell’ateneo Salernitano 150 dipendenti, che si occupa dei servizi pulizia all'interno dei campus universitari.

Il sindacato denuncia carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, discriminazione delle maestranze e sindacale, mancato rispetto del contratto nazionale di categoria. Per questo, al Prefetto di Salerno, è stato chiesto di avviare la procedura di raffreddamento dei conflitti.

"L’obiettivo - dichiara il sindacato - è quello di porre fine, con l’intervento del prefetto, atteso che la Fondazione universitaria, più volte chiamata a vigilare, è sempre rimasta in disparte, ad un clima di terrore psicologico presente ormai da troppo tempo. Ad alcuni lavoratori è stato addirittura intimato di non aderire ad iniziative sindacale; chi si rifiuta viene vessato con atteggiamenti intimidatori. L’augurio è quello di dirimere quanto prima questa controversia onde evitare di addivenire ad uno sciopero che causerebbe disagi notevoli".