Come postare la foto giusta per diventare virale su Instagram

Ecco i segreti dell'influencer campana Mafalda De Simone

come postare la foto giusta per diventare virale su instagram

Mafalda De Simone, la 26enne studentessa di Mirabella Eclano che al suo attivo può contare oltre 160mila follower...

Mirabella Eclano.  

L'influencer è un opinion leader dotato di carisma, autorevolezza, competenza, capacità di coinvolgimento e persuasione, che guadagna diffondendo e amplificando messaggi promozionali per conto di aziende e brand. Il compito dell'Influencer infatti è influenzare la propria community di followers sui diversi social network come Instragram, Facebook, Youtube, Twitter, Pinterest e Linkedin. Lo sa bene Mafalda De Simone, la 26enne studentessa di Mirabella Eclano che al suo attivo può contare oltre 160mila follower.

"Che sia un intrattenitore, un trendsetter, un divulgatore o un attivista, ogni Influencer si è costruito una reputazione sul web e sui social media grazie alla sua competenza in un particolare ambito come moda, beauty, viaggi, fitness, food o videogiochi ed è diventato un personaggio di riferimento per il proprio settore", ha detto. "Gli influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, youtubers o instagrammers che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti e interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano. Ciascun influencer si specializza in un ambito, di cui diventa interprete e voce protagonista".

Ma non si tratta di un'attività improvvisata, come potrebbe essere quella di un normale utente di Facebook che condivide stati, foto e post semplicemente in base alle proprie preferenze. Al contrario, un influencer, secondo Mafalda De Simone, prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti.

"Bisogna selezionare gli argomenti dei post e le migliori tipologie di contenuto a seconda della tematica crea il contenuto: scatta foto, prepara le didascalie per i post, registra video e dirette live. Poi si sceglie il giorno e l'ora in cui pubblicarlo per ottenere il massimo engagement - ha continuato -.  In ogni caso, il tratto distintivo di un influencer è la capacità di interagire con i propri followers e di indirizzarne le scelte. Dal punto di vista delle aziende, gli Influencers sono quindi degli ottimi veicoli di pubblicità, poiché possono raggiungere in modo molto diretto gli utenti e il pubblico target a cui l'azienda è interessata: nell'era digitale, una strategia di marketing di successo non può più fare a meno dell'influencer marketing".

Definito con l'azienda il tipo di collaborazione e il compenso, l'influencer prepara una serie di contenuti per diffondere e promuovere sul web un brand, una linea di prodotti, un'iniziativa o un evento, in base agli accordi. "Diventare influencer può essere la strada per una carriera stimolante, coinvolgente e creativa. Essere pagati facendo quello che più piace, sembra un sogno diventato realtà", ha concluso la De Simone.

"Bisogna considerare che però sono poche le persone che riescono davvero a guadagnare cifre considerevoli dalla propria attività di influencer. Si tratta infatti di una professione per il cui successo è richiesto impegno costante, dedizione, e anche un po' di fortuna. Ma chi riesce a entrare nel cuore dei propri followers può raggiungere rapidamente la fama e la celebrità, anche a livello internazionale".