Scuola, i si dad: "Vogliamo il modello pugliese"

In piazza per manifestare contro la riapertura delle scuole sabato 10 aprile ad Atripalda

scuola i si dad vogliamo il modello pugliese

I genitori chiedono al comune di attivarsi per un tipo di scuola "a domanda" come avviene in molti altri comuni

Atripalda.  

"Gli Admin del gruppo Tuteliamo i nostri figli Atripalda Ileana Gengaro e Giovanna D’urso e i membri aderenti, in collaborazione con la fondatrice del gruppo nazionale, Lia Gialanella e col supporto degli admin e membri di gruppi irpini, organizzano per sabato 10 aprile una manifestazione in Piazza Umberto I alle ore 11.
La manifestazione oltre ad avere lo scopo di creare un confronto aperto e leale sul tema delicatissimo della riapertura delle scuole ha come scopo principale la richiesta che sia raggiunto un protocollo di intesa fra istituzione comunale e dirigenza scolastica affinché assumano in egual misura la responsabilità di attuare il modello pugliese ( la Regione Puglia ha deciso di consentire ai genitori degli alunni del primo ciclo di sceglie fra didattica in presenza e didattica a distanza ndr) nel Comune di Atripalda, già messo in campo da vari comuni campani. 
La libertà di scelta fra didattica in presenza e a distanza sembra infatti essere l’unico modo per poter garantire una conclusione serena dell’anno che garantisca l’istruzione in modo inclusivo a tutta la popolazione scolastica.
IL Sindaco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e il Dirigente sono invitati a partecipare poiché FONDAMENTALI attori, nonché unici possibili conciliatori di un tale, esemplare, risolutivo epilogo. 
La scelta di manifestare in Piazza, oltre ad avere la finalità di mantenere spazi e distanziamenti nel rispetto delle norme anticovid, HA UNA VALENZA SIMBOLICA IMPORTANTE. Piazza Umberto I è a metà strada fra il Comune e la Direzione Scolastica ed è a metà strada, venendosi incontro, che si sono costruiti i più importanti e sani pezzi di storia e di democrazia".