Italia nella morsa del caldo. Temperatura ancora in salita e scattano da mezzogiorno di oggi le 48 ore di allerta della Prefettura che avverte le persone maggiormente a rischio a restare a casa.
Temperature in aumento giorno dopo giorno, con l'apice della calura atteso proprio tra le giornate di oggi e domani. E tra l'altro poi potrebbe aversi un nuovo intenso picco di calore nel corso della prossima settimana. Sono i giorni più caldi dell'estate conn una ondata di calore che non risparmia nessuna città da nord a sud.
Secondo gli esperti i cosiddetti "temporali di calore" saranno causati dallo scontro tra il gran caldo depositato sul suolo e l'elevato tasso di umidità registrato nel corso degli ultimi giorni.
Pericolo per la salute con un allarme polmoniti al pronto soccorso del Moscati di Avellino. Tutta colpa dei condizionatori d'aria che stanno mettendo a dura prova la salute dei cittadini. Lo spiega il primario del pronto soccorso Mario Raimo, che spiega come trai 140 accesi quotidiani all'unità di pronto intervento di contrada Amoretta, arrivino proprio un numero maggiore di patologie polmonari Ma non solo. Disagi e malori anche come prevedibili per le persone anziane, le più esposte ai maggiori rischi in questi casi. Il dottore Mario Raimo primario del Moscati avverte: bevete almeno due litri di acqua al giorno e non uscite nelle ore del giorno, non bevete alcolici. Sono tanti i ragazzi che arrivano con prpblei gastrointestinali al Moscati»„.
L'invito della perefettura è quello a restare a casa nelle ore più calde della giornata. In tali comuni si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di d 6 °C associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà il 70-80 % e in condizioni di scarsa ventilazione".
Simonetta Ieppariello
