Temporali e caldo non danno tregua. Negli ultimi giorni in città e provincia (nel Sannio e in Irpinia) le piogge improvvise hanno creato danni in alcune zone e hanno fatto abbassare le temperature. Ma da martedì ritorna il caldo torrido. Lo dicono gli esperti del meteo.
Il resto della settimana prosegue con iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale, mentre permane una nuvolosità irregolare su quello centro-orientale. Al sud e in Sicilia ci saranno iniziali condizioni di cielo sereno salvo qualche addensamento mattutino sulle coste del basso Tirreno in dissolvimento durante il corso della mattinata. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nubi di calore con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie su rilievi appenninici e regioni tirreniche, in estensione anche a quelle adriatiche nel corso del pomeriggio.
Sabato calano le temperature. Sabato sarà irregolarmente nuvoloso al nord con precipitazioni su Lombardia, Liguria e Trentino. Nubi in graduale intensificazione a partire dal settore occidentale in estensione verso levante con fenomeni a carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio più probabili su Liguria e regioni di nord-est. Al centro-sud iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti su Toscana, Lazio settentrionale e settore tirrenico di Campania e Calabria.
Domenica il cielo si presenterà molto nuvoloso al nord con precipitazioni sparse, dapprima sul nord-est, in estensione a Liguria ed Emilia Romagna nel corso della mattinata. Qualche rovescio o temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali. Al centro-sud iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità dalla mattina su Marche e Umbria con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Esteso sviluppo di nubi da calore nel pomeriggio con possibili rovesci e temporali specie su Lazio, Campania, Molise e Puglia. Ulteriore calo della temperatura. Le temperature ricominceranno ad aumentare da martedì.
Di Marieteresa Grasso
