Tragedia ad Avellino, è morto il dottore Gennaro Bellizzi: aveva 63 anni

Un malore non gli ha lasciato scampo Dolore e cordoglio nella sua Ariano, dove da anni lavorava

tragedia ad avellino e morto il dottore gennaro bellizzi aveva 63 anni

Franza: "Profondo cordoglio per la dipartita di un uomo, prima ancora di un grande professionista, che si è prodigato con passione e amore per la nostra Città e per l'ospedale, che perde un pilastro del reparto di cardiologia".

Avellino.  

Dolore e sconcerto in Irpinia per la morte del dottore Gennaro Bellizzi, cardiologo e dirigente medico dell'Asl di Avellino in forze all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Risveglio tragico per l'intera provincia irpina per il decesso del noto professionista, amato e stimato da tutti. Il dottore Bellizzi è stato stroncato da un attacco cardiaco improvviso mentre si trovava a casa sua intorno alle ore 6.

Bellizzi era primario del reparto di cardiologia presso l’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino, professionista stimatissimo con uno straordinario curriculum alle spalle. Padre di cinque figli, è sempre stato animato da una grande passione politica. Diciassette anni fa la morte del suo adorato fratello Mimmo Bellizzi, assessore al comune di Avellino.

Già direttore sanitario del Frangipane, da lunghissimi anni primario del reparto di cardiologia dell'ospedale arianese, per l'esattezza 31 anni, 6 mesi e 11 giorni, Gennaro Bellizzi è stato medico autentico, sempre vicino ai suoi malati, assistiti, che ha curato senza risparmiarsi. In queste ore la notizia del suo decesso sta rapidamente facendo il giro della provincia intera.

La comunità del tricolle e quella del capoluogo irpino sono riunite da un condiviso sentimento di dolore e cordoglio. Il dottore Bellizzi, dopo lunghi anni di lavoro al Frangipane, è diventato una vera e propria istituzione per Ariano, tant'è che volevano conferendogli una cittadinanza onoraria. Fu il collega Gianni Vigoroso ad avanzare il 21 settembre scorso la proposta all'assessore Antonio Ninfadoro durante un incontro nell'area finanziaria del Comune, il quale mostrò subito entusiasmo, interesse e condivisione. Un progetto che stava per completarsi, dopo aver raccolto unanimi consensi a Palazzo di Città.

Dolore che si aggiunge al dolore per la provincia irpina. Solo pochi mesi fa era morto un altro medico simbolo dell'impegno per i paesi dell'alta Irpina e Valle Ufita. A marzo scorso era morto il dottore Angelo Frieri anche lui colpito da un malore, che lo aveva portato al ricovero nella rianimazione del Moscati, dove dopo alcuni giorni di agonia si era spento.

Stamane anche la caserma dei vigili del fuoco di Avellino è a lutto per la morte del cardiologo, fratello del comandante Mario Bellizzi. Una delegazione dei caschi rossi ha voluto subito raggiungere il comandante per stare accanto al numero uno della caserma di contrada Quattrograne, in queste tragiche ore. Il dottore Bellizzi lascia sua moglie, i suoi adorati figli, i fratelli Mario Elvira e Annamaria, primario di medicina generale del Frangipane, i familiari, parenti e amici tutti. 

"Profondo cordoglio per la dipartita di un uomo, prima ancora di un grande professionista, che si è prodigato con passione e amore per la nostra Città e per l'ospedale, che perde un pilastro del reparto di cardiologia". Cosi il sindaco Enrico Franza. Al primo cittadino del tricolle si aggiunge il cordoglio del vice Carmine Grasso. Entrambi hanno appreso la notizia a Roma durante una trasferta istituzionale. "Oltre 30 anni di lavoro insieme all'interno del Frangipane. Ma lui più di me e tanti altri è stato un pilastro fondamentale per la nostra struttura ospedaliera. E' una grave perdita. Il cordoglio più sincero alla famiglia e a quel suo reparto che era diventato la sua seconda casa. Un rapporto eccezionale con tutti. Mi sento di esprimere la vicinanza a tutta la dirigenza sanitaria in questo momento così triste e doloroso. E' un colpo al cuore. Ci auguriamo che la struttura sappia ora riprendersi al più presto. Certo è che senza Gennaro Bellizzi ci sentiamo tutti più poveri e più deboli."

E l'assessore e dirigente medico Pasqualino Molinario aggiunge: "Non possiamo non ricordare le sue battaglie in difesa dell'ospedale. Un uomo, prima di essere medico che ha portato sempre al centro dell'attenzione gli interessi di questo territorio. Perdiamo un grande professionista. Un punto di riferimento non solo nel suo reparto, ma per tutta la struttura ospedaliera. E' stato direttore sanitario in un momento critico legato alla pandemia e ha portato avanti sempre l'idea del dea di primo livello, lottando per l'emodinamica, per implementare i posti e per questa rete cardiologica conosciuta non solo in Campania ma in tutta Italia. Ricordiamo la trombolisi prospedaliera. Sarà difficile pensare ad un futuro senza Gennaro Bellizzi."

Il gruppo consiliare e gli amici dei Moderati per Ariano esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia. Il cordoglio di Marco La Caritá, Emerico Maria Mazza ed Antonio Della Croce:

"La scomparsa improvvisa di Gennaro Bellizzi, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino, lascia un vuoto incolmabile nella comunità. Il dott Bellizzi é stato un pilastro fondamentale del nosocomio arianese mostrando nel tempo indiscussa professionalità e attaccamento al territorio, oltre ad una spiccata umanità che lo ha contraddistinto in ogni tipo di relazione. Gennaro Bellizzi rimarrà sempre nel “Cuore del Tricolle”.

Il dolore del Vescoco Sergio Melillo: "La morte prematura del dottor Gennaro Bellizzi, primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale "Sant'Ottone Frangipane" della nostra Ariano, ha creato tra noi grande sconcerto. Una morte che ci priva della presenza di un medico che amato la sua professione e ha dedicato, con spirito di abnegazione, la sua esistenza agli ammalati e alla valorizzazione del nostro nosocomio. Un fervente credente, un padre amorevole, un uomo è un medico sempre attento alla vita sociale. Sono vicino, con la comunità ecclesiale, alla famiglia e prego per il caro Gennaro affidandolo al Signore Risorto perché lo accolga nella Sua pace. A noi custodirne il ricordo e il suo operoso lavoro."

E' senza parole, frastornano incredulo il responsabile del pronto soccorso e direttore sanitario del Frangipane Silvio D'Agostino: "Non riesco a crederci, ho appreso la notizia in macchina mentre mi stavo recando al lavoro. Voglio pensare che non sia vero ma la triste realtà è che non vedremo più Gennaro tra noi. Siamo cresciuti in questa struttura."

Addolorato il direttore del distretto sanitario Antonio Mainiero: "Sono ancora incredulo, non riesco a credere che questa cosa sia possibile. Sono veramente molto dispiaciuto per la perdita di un caro amico e di un grande medico. Una mazzata pesante per tutta la comunità, la provincia intera. Una persona impegnata su tanti fronti, dallo sport alla medicina di alto livello. E' davvero incredibile."

Il cordoglio della sezione “Ireneo Vinciguerra” di Ariano Irpino:  "Con grande sgomento e dolore abbiamo appreso la tragica notizia della scomparsa del dottore Gennaro Bellizzi. La città di Ariano resta orfana di un grande medico che grazie alla sua preparazione e alla sua passione, tanto ha saputo dare alla nostra comunità nel corso degli anni, facendo crescere la struttura ospedaliera e, in particolare, il reparto di Cardiologia diventato un’autentica eccellenza nel panorama sanitario regionale sotto la sua direzione.

L’assessore, i consiglieri e tutti i socialisti di Ariano esprimono le più sentite condoglianze ai familiari del dottore Bellizzi. Siamo tutti turbati e addolorati per aver perso una persona che, negli anni trascorsi ad Ariano, ha saputo farsi apprezzare per le sue qualità umane e professionali e per il quale tutti gli arianesi nutrono un grande affetto."

“Una figura centrale e importantissima per l’Asl di Avellino, di fatto è il padre della telecardiologia.” Lo definisce così l’ex consigliere regionale Ettore Zecchino.

“Un servizio di prim’ordine rivolto all’intera comunità, in grado di salvare tante vite umane, preso a modello anche da altre realtà. Per l’ospedale di Ariano Irpino era di fatto, da molti lustri, una colonna portante. E non ha esitato, in un momento particolarmente difficile, ad assumersene l’onere della guida formale. E’ stato in grado di abbinare all’attività sul campo di clinico anche un’attenzione particolare per la ricerca, come testimonia la convegnistica annuale da lui prodotta sui temi della cardiologia e non solo, con la presenza di numerose eccellenze del panorama medico-scientifico nazionale. Una sensibilità che andava ben oltre la sua quotidiana attività ambulatoriale.”

Zecchino ricorda poi anche un aspetto extra professionale di Bellizzi: “Le sue grandi doti umane e sociali. E’ stato un credente autentico. Seguendo la lezione mai dimenticata di don Michele Grella, che per la sua gioventù è stato un faro, ha saputo applicarla nel sociale. Ricordo il suo attivismo, soprattutto ad Avellino, e in generale in tutta l’Irpinia. E aggiungerei un particolare. Bellizzi era anche una discreta penna dal punto di vista giornalistico. Lo ha dimostrato in più occasioni. E anche un fine analista politico, un acuto conoscitore della realtà provinciale nel suo complesso. Uno dei pochi personaggi, in grado davvero di unire a doppio filo, due comunità non vicinissime come quelle di Avellino e Ariano. Un punto di riferimento assoluto per tutti’’.

I funerali del Dottore Gennaro Bellizzi si terranno domani, venerdì 29 ottobre, nella chiesa di San Ciro alle ore 15, partendo da via Campane numero 8.