La classe rinuncia alla gita per il compagno disabile: "Immensi esseri umani"

Fiordellisi: "Bellissimo gesto dei ragazzi di Frigento, ma inaccettabile violazione dei diritti"

la classe rinuncia alla gita per il compagno disabile immensi esseri umani

La nota del segretario generale Cgil Avellino

Frigento.  

Ho appreso del bellissimo gesto dei “ragazzi”, meglio dire di esseri umani immensi, della V classe del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa capo all’Istituto superiore “Grottaminarda” , i quali dovevano andare in gita scolastica a Barcellona, la classica gita di tutti gli alunni prima della maturità. 
E quando gli è stato comunicato l’impossibilità per il compagno di classe, con diverse abilità fisiche, usa la carrozzella, di poter viaggiare per impossibilità di accedere al pullman, ad anche al traghetto, hanno deciso: “Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”. Solidarietà ecco un gesto di concreta solidarietà di tutti i ragazzi dell’istituto! 
Mentre è inconcepibile, Inammissibile l’impossibilità di garantire lo studente con diverse abilità del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa riferimento all’Istituto superiore Grottaminarda.
Parliamo di PNRR, di Diritti Umani per Tutt? ma ancora, nel Terzo millennio, siamo a dover stigmatizzare e ancora una volta ad evidenziare la violazione di diritti.
Ma in questo penso e valorizzo il grande gesto collettivo degli studenti compagni dell’ alunno escluso. 
Dobbiamo agire per una società inclusiva ed equa a partire dalla scuola dai trasporti ecc, dare la possibilità, l’accessibilità a fruire di beni, servizi e pratiche anche ludiche per TUTT?.
Ragazzi nel buio la Vistra Luce d’umanità e solidarietà è il Futuro.