E' il grande giorno. Partono oggi i test per l'accesso alle facoltà di Medicina. Napoli sarà letteralmente presa d'assalto da migliaia di studenti, aspiranti camici bianchi, provenienti da tutte le province campane e non solo.
Le sedi interessate saranno quella di Monte sant'Angelo ed il Palapartenope. Ricomincia oggi la stagione dei quiz per entrare nelle facoltà a numero chiuso.
Cento minuti che valgono il futuro coltivando e lavorando per il sogno di un camice bianco. Oggi si terranno le prove a numero programmato con i quiz per le Professioni sanitarie: quesiti di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica da risolvere in poco più di un'ora e mezzo.
L'auspicio di Silvestro Scotti è che «non si ripeta anche stavolta il caos registrato lo scorso anno. L'esigenza di preservare il numero chiuso - dice - è legata alle caratteristiche stesse dell'accesso alla professione medica. Dal canto suo il presidente dell'ordine dei medici si augura che non ci sia come ogni anno, la lunga interminabile sequela di ricorsi. Al centro del dibattito il sistema sanitario, le sue risorse umane, le capacità e unità necessarie da formare.
Redazione
