Avellino raddoppia... anzi di più

Incontro sull'Area Vasta, il capoluogo irpino guida il progetto per la città da 130mila abitanti

Avellino.  

Ventiquattro comuni irpini per costruire una città da 130mila abitanti, la terza della Campania. Entra nel vivo il progetto di “Area Vasta” di Avellino, avviato dall’ex assessore all’Urbanistica Marietta Giordano, in base agli input passati anche per le precedenti amministrazioni, e ora in mano al suo sostituto Ugo Tommasone.

Questo pomeriggio la prima riunione operativa convocata nell’aula consiliare di Piazza del Popolo dal capoluogo con i sindaci e gli assessori di riferimento. L’obiettivo? Costituire questo spazio fisico intercomunale per dare corpo e peso concreto all’iniziativa, legata ad una maggiore possibilità di intercettare e acquisire i fondi della Programmazione europea 2014-2020 (l'articolo integrale sull'app di Ottopagine dell'edizione delle 7, scaricala gratis su Apple store e Google play).

«Questa è, e sarà una grande sfida - ha dichiarato il sindaco Paolo Foti - che vedrà la città capoluogo capofila e promotore, alla guida di un processo che porterà alla formazione di una Avellino che così si candida ad essere la terza città della Campania, pronta a riconquistare quel ruolo di riferimento che le spetta...».

Centrale nell’incontro svolto, oltre a quello infrastrutturale, anche il tema dello sviluppo sostenibile nella direzione di una grande attenzione all’ambiente e alla vivibilità, utilizzando gli strumenti e i finanziamenti messi a disposizione. Un’opportunità importante per Avellino, che ora può contare su una popolazione di 56mila abitanti, e la sua cintura urbana per crescere in maniera armonica e organizzata, realizzando un Piano Strategico del Sistema Territoriale di Sviluppo attento ad un’evoluzione organica socio-economica e culturale dell’intero ambito.

Alessandro Calabrese