“Buone notizie per il Sud Italia dove il tempo sarà in miglioramento da domani – lo conferma il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “la perturbazione responsabile del maltempo alluvionale sulla Sicilia si allontanerà definitivamente verso i Balcani e dopo le ultime piogge di Giovedì tornerà a prevalere il sole anche al Sud, con al più qualche breve acquazzone a ridosso dell’Appennino. Discreto anche al Centronord salvo nuvolosità a tratti più consistente su Alpi e pedemontane dove potrà anche esserci qualche piovasco o breve rovescio localizzato”.
“Non ci sono invece buone notizie per il Nord e la Toscana, che tra domenica e lunedì verranno raggiunte da una nuova perturbazione atlantica” – prosegue l’esperto – “si avranno così piogge e rovesci sparsi dapprima soprattutto sul Nordovest, da domenica notte in modo più diretto anche sul Nordest. Attenzione perché in tal frangente non sono da escludersi fenomeni anche intensi, con rischio nubifragi o forti temporali in particolare tra Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale e Toscana nord occidentale. Solo marginalmente coinvolto il resto del Centro con qualche pioggia più probabile tra alto Lazio, Umbria, Marche e sporadicamente sulla Sardegna. Al Sud e sull’Abruzzo prevarrà il bel tempo con temperature in deciso aumento complici anche i venti di Scirocco in rinforzo.”
“La prossima settimana potrebbe invece tornare il caldo” – conclude Ferrara – “per la risalita di masse d’aria dal Nord Africa verso l’Italia soprattutto centro-meridionale. Buona parte della nostra Penisola potrebbe così tornare a raggiungere se non localmente superare i 30°C. Si tratta comunque ancora di una ipotesi che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti”.
redazione
