Dopo il successo dell’Anteprima, il Laceno d’Oro si appresta ad entrare nel vivo. Questa mattina la conferenza stampa al Comune per dare il via alla kermesse del cinema d’autore. Organizzatore della manifestazione Antonio Spagnuolo che ha speso impegno e passione per dare un’impronta Irpinia al Laceno d’Oro, coinvolgendo otto comuni della provincia.
Oltre ad Avellino saranno protagonisti Ariano Irpino, Atripalda, Candida, Mercogliano, Mirabella Eclano, Pietradefusi e Summonte. «Non solo cinema d’autore - ha spiegato il direttore artistico della manifestazione Antonio Spagnuolo, questa mattina durante la conferenza stampa che si è tenuta al Comune alla presenza del sindaco Paolo Foti - ma anche mostre di un certo interesse.
Tanti film stranieri ospitati nei migliori film internazionali, incontri con registi italiani che hanno presentato opere importanti nell’ultimo anno, due workshop di grande interesse sul documentario e sull’animazione del cinema». E sulla nuova formula itinerante del Laceno d’Oro che dal 14 al 30 settembre abbraccerà oltre ad Avellino altri 8 comuni dell’Irpinia: «E’ una scommessa. Siamo curiosi di vedere come risponderà il territorio rispetto a proposte che non sono proprio usuali». Questa mattina in conferenza stampa era presente anche il sindaco di Mirabella Eclano, Franco Capone.
Paola Iandolo
