Più di mille persone hanno partecipato alla seconda edizione della "Camminata rosa" organizzata dalla rete Amdos di Avellino in sinergia con le altre associazioni irpine.
Il "cammino rosa della sensibilizzazione alla prevenzione contro la lotta del tumore al seno" è stato caratterizzato da una grande partecipazione dalla cittadianza. Il tragitto iniziato a Mercogliano ha visto accompagnare in maglietta rosa anche l'assessore regionale Carlo Iannace, nonché chirurgo coordinatore della Breast Unit del Moscati di Avellino il presidente del Consiglio regionale Rosetta D'Amelio e i primi cittadini di Mercogliano, Massimiliano Carullo e di Avellino, Paolo Foti e il managare dell'Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, Pino Rosato.
"Il tumore al seno fa meno paura oggi, grazie alle attività di promozione messe in campo" ha detto Silvana Ianuario, presidente Amdos Avellino".
Due i principali obiettivi dell'iniziativa: il primo quello di sensibilizzare alla prevenzione, l'altro è quello di raccogliere i fondi necessari per l'acquisto di un mammografo.
Non era presente l'atteso Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che però ha inviato in forma scritta un “affettuoso saluto” agli organizzatori ed ai partecipanti alla Camminata Rosa.
“L’impegno dell’AMDOS a favore delle donne rappresenta una preziosa testimonianza di solidarietà umana e sociale; un aiuto fondamentale per vincere la malattia e la solitudine che troppe volte attanaglia le persone malate.
Rinnoviamo la disponibilità della Regione Campania a stabilire una sempre maggiore collaborazione per contribuire ad umanizzare i servizi e le prestazioni sanitarie prima, durante e dopo gli interventi nel rispetto della dignità delle persone e dei loro cari.”
L'articolo completo sarà disponibile nell'edizione dell 19 dell' app gratuita di Ottopagine (scaricabile da Apple Store e Google Play).
Marina Brancato
