Urbanistica e Mobilità, rispunta la metropolitana leggera

Al lavoro l'assessore Tommasone e la Commissione per quello che sarà il nuovo piano generale

Avellino.  

Via libera all'adeguamento del Piano urbanistico comunale di Avellino. Più verde e una pista ciclabile al Corso Vittorio Emanuele. Questa è solo una delle novità in fase di studio per quella che sarà la futura città. La nuova pianificazione del capoluogo irpino è arrivata dalla Commissione Urbanistica che si è riunita per definire gli obiettivi da perseguire.

I cardini del progetto sono molto semplici e, allo stesso tempo, concretamente perseguibili: intervenire sul patrimonio esistente attraverso un'opera massiccia di messa in sicurezza e realizzare una generale riqualificazione funzionale. Priorità del piano il riuso, la ricostruzione in sede e l’aumento di volumetria solo per gli edifici da abbattere e ricostruire. Tutto ciò, cercando, però, la massima armonizzazione con quello che sarà il nuovo Piano di Mobilità sostenibile (l'articolo completo sull'app di Ottopagine, scaricala gratis su Apple store e Google play)

In quello che si immagina come il nuovo sistema di collegamento avrà un posto di primo piano la Metropolitana leggera. Ma tutto il lavoro tecnico terrà conto di associazioni, costruttori e ordini professionali, con i quali è cominciato il confronto.

Alessandro Calabrese