Metro leggera, Comune pronto a stilare un piano operativo

La pratica è stata affidata ai Lavori Pubblici. La prossima settimana la riunione tecnica

Avellino.  

Al Comune di Avellino si torna a parlare della Metropolitana Leggera. Dopo i passaggi effettuati nel Piano Strategico e la volontà annunciata dall'amministrazione, attraverso l'assessore all'Urbanistica, Ugo Tomasone, di puntare sul nuovo mezzo elettrico per il futuro Piano della Mobilità, l'argomento arriva in Commissione. Questa mattina, intanto, nel corso di una riunione informale svolatsi degli uffici di Palazzo di Città, è giunta la scelta di affidare la prosecuzione dell'iter al Settore Lavori Pubblici, sotto la responsabilità, quindi, del dirigente Luigi Cicalese.

Il procedimento burocratico dovrà prevedere un contratto aggiuntino ed una preventiva verifica tecnica da effettuarsi su tutto il percorso già fornito di pali per il passaggio della corrente elettrica. Intanto, la settimana prossima la questione sarà affrontata ufficialmente per stilare un programma dei lavori.

L'obiettivo è quello di far diventare funzionale il servizio di metro leggera già nel prossimo anno. Magari entro la primavera. Del resto durante i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di Corso Europa e via Francesco Tedesco questa opzione è stata tenuta in debito conto, al fine di non dover fare ulteriori modifiche al tragitto.

Alca