Svolta cantieri: riapre via Due Principati Mercatone, si parte

In settimana partono gli interventi di restyling delle aree esterne della struttura

Partono anche gli interventi di realizzazione dell'ascensore del mercatone: collegherà via Quattrograne a via Sant'Anna. La polemica: sembra un missile. Opera inutile

Avellino.  

Mercatone, via al restyling esterno con i lavori di sistemazione delle aree, nuovi cantieri per la realizzazione e restauro di condutture e servizi sotterranei e la realizzazione dell'ascensore che collegherà via Quattrograne con piazza del Popolo, via Sant'Anna. E' prevista, infatti, per mercoledì la consegna dei lavori, per un importo complessivo di poco più di tre milioni di Euro, alla Ditta Gemis di Palma Campania aggiudicataria dell'appalto con un ribasso di circa il 36%. Proprio il progetto di realizzazione dell'ascensore, che risolverà il dislivello tra piano basso e alto del centro città, nei mesi scorsi è stato fortemente contestato da chi ha visto l'opera come inutile e progettualmente pensata e progettata come un missile.

Il progetto prevede anche la messa in sicurezza di rampa Macello, la realizzazione della fognatura di acque nere che colletterà tutti gli scarichi della parte centrale della città (Piazza Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Corso Europa, Via Due Principati ecc), il rifacimento dei marciapiedi su via San Leonardo e il restauro della Fontana Tecta e del vecchio lavatoio comunale. Anche in questo caso i lavori dovranno terminare entro la fine di quest'anno. Noventacinque giorni decisivi ma anche di grandi sacrifici per cittadini e automobilisti che, comunque, patiranno i disagi di unaviabilità in città sempre più ristretta, congestionata e difficile.

In settimana sarà riaperta Via Due Principati. Si tratta di una strada che da anni patisce i disagi del cantiere del tunnel e poi anche di piazza Libertà. Più volte i media hanno raccolto i disperato appello di commercianti e residenti che, complessivamente, vivono tra transenne e chiusure al traffico, disagi e parcheggio selvaggio da otto anni. L'ultima chiusura all'altezza dell'innesto su via Due Principati dura da 4 anni. Nei precedenti quattro l'area è stata comunque chiusa in alcune fasi, riaperta parzialmente in altri momenti. I commercianti sperano che la riapertura alle auto garantisca un miglioramento degli affari per tutti, come anche delle condizioni di vivibilità per chi vive in zona. 

Siep