Strade senza strisce e auto in tripla fila, la protesta

Lavori incompleti a via Dorso e parcheggio selvaggio a Piazza Garibaldi

Avellino.  

Manto stradale nuovo ma senza strisce e segnaletica. Non c'è pace per la sistemazione delle arterie viarie di Avellino. Da via Dorso a via Roma, sugli ultimi tratti riasfaltati e riqualificati nell'ambito del piano di manutenzione straordinaria, non ci sono né le strisce blu per i parcheggi a pagamento né quelle bianche per quelli liberi, così come non compaiono, in alcuni tratti, quelle che dividono la carreggiata. Assente anche la segnaletica orizzontale. Una problematica denunciata più volte con forza dal gruppo facebook dei Cittadini in Movimemto.

Ma non è questa l'unica questione da risolvere. C'è anche quella delle auto in doppia e tripla fila davanti alla scuola Regina Margherita, dove ormai sembra si sia creato un senso unico a scendere verso Piazza Kennedy almeno all'orario di uscita degli alunni. Per la serie: se l'amministrazione non è in grado di organizzare un piano traffico che alleggerisca i disagi dei cantieri, una soluzione la trovano direttamente gli automobilisti. Come dire: di necessità... virtù.

Tutto ciò sta pregiudicando la stessa viabilità in una vasta parte del centro urbano, zona dove era già difficile circolare senza trovarsi in qualche coda. Un appello, dunque, va all'amministrazione comunale, affinché faccia terminare i lavori sulle strade riqualificate e metta ordine, trovando degli sbocchi possibili nei punti nevralgici della città.

Alessandro Calabrese