Piazza Libertà infuocata? Gli umarells sfoderano l'ombrellino

Uno scatto di estate avellinese. Pur di non rinunciare alla piazza, si attrezzano così

Poco verde, ma gli anziani non si arrendono. Uno scatto simpatico che evidenzia come la piazza, fino al tardo pomeriggio, sia una fornace

Avellino.  

Il mal tempo di questi giorni, che tanti patemi ha causato ai vacanzieri, ha avuto almeno il merito di portare un po' di refrigerio nel capoluogo avellinese. Ora, però, il gran caldo è tornato a farsi sentire prepotentemente, trasformando la città in una fornace. Soprattutto una parte della città. I nostri lettori più affezionati avranno già indovinato di che posto stiamo parlando.

La nuova Piazza Libertà, già ribattezzata l'Oceano di fuoco, in onore del celebre film di Joe Johnston.

Dove i protagonisti devono provare ad attraversare tremila chilometri nel deserto a bordo dei loro mustang. Un'impresa di certo più piccola, ma altrettanto impegnativa, è quella che devono quotidianamente intraprendere gli avellinesi per utilizzare la piazza più amata della città nelle ore di punta. Off limits già dopo le undici del mattino, se non siete armati di crema solare.

Ma non per tutti. Se, infatti, si temeva per i nostri vecchietti, la foto in copertina (scattata del gruppo facebook "Non sei irpino se" che ringraziamo) smentisce tutti. Gli ummarells hanno più risorse e spirito di adattamento di Tex e dei suoi pard, per restare in tema di deserti. E così, alla piazza più amata della città, proprio non rinunciano, nemmeno in pieno estate a mezzogiorno. Tutt'al più si attrezzano o lanciano nuove mode.

Ed ecco quindi il pratico ombrellino double face. Adatto per il gran caldo, ma molto pratico in caso di forti temporali. Dopotutto, si tratta di Avellino, città prediletta dalle precipitazioni. Soprattutto quelle improvvise.

Si lascia quindi spazio all'ingegno. In attesa della frescura portata dalle fontane e, si spera, dell'introduzione di altri alberi accanto agli spalti per sedersi. Anche perché, di sera, la piazza sta facendo il pieno di cittadini, trovando il consenso di tanti avellinesi. Sarebbe bello poterla utilizzare a tutte le ore, magari anche senza quel simpatico ombrellino.

Andrea Fantucchio