Frana la montagna, la colata di fango invade un'abitazione

Forino. Smottamento lungo la strada che collega il paese a Bracigliano A Celzi famiglie evacuate

Forino.  

Una colata di fango che ha sommerso un'abitazione in costruzione. Strade allagate diventate fiumi in piena, case sommerse dall'acqua. Il maltempo continua a fare danni. In pariticolar modo a Forino, dove lungo la strada che collega il paese a Bracigliano, comune del salernitano, si è verificato uno smottamento. Il fango ha raggiunto la villa e ha invaso tutti i locali. Erano presenti anche animali. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Ma l'abitaziobne ha subito seri danni. La strada è stata chiusa al traffico, così come la strada provinciale laura, che collega Celzi di Forino a Montoro. Anche qui, lungo i tornanti, ci sono stati smottamenti che hanno reso la strada impraticabile. L'arteria è stata chiusa.

Al lavoro tantissimi volontari della Protezione Civile che hanno lavorato tanto anche nella frazione di Celzi di Forino, problema atavico in questa zona del paese. Almeno una decina di famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni perché l'acqua ha raggiunto i primi piani e le strade sono percorribili soltanto con i gommoni.  

Problemi anche nel Vallo di Lauro: a Moschiano, località San Michele, si è verificato un dissesto idrogeologico del costone collinare; cautelativamente, è stata disposta l’evacuazione delle famiglie che abitano nei pressi del lagno “Moschiano”, a seguito della formazione di una diga naturale.

Le frane che sotto le pesanti precipitazioni si stanno verificando su tutto il territorio, anche a Bellizzi in queste ore. Alta dunque l'attenzione sul territorio per via delle precipitazioni che, secondo le previsioni meteo  dovrebbero continuare anche nelle prossime ore e domani almeno fino al pomeriggio