Banda del postamat in azione, assalto a Casalbore

Indagini in corso da parte dei carabinieri

banda del postamat in azione assalto a casalbore

Il colpo va quasi a vuoto. Oltre 13.000 euro in banconote vengono recuperate all'interno dai Vigili del Fuoco e solo una piccola parte viene portata via dai ladri disturbati nella loro azione. Molto più ingenti i danni alla struttura...

Casalbore.  

Assalto nella notte all'ufficio postale di Casalbore, i malviventi hanno fatto esplodere lo sportello postamat. Un boato ha scosso i residenti.

E' successo in pieno centro, in piazza Municipio, lungo via Giorgio Amendola. Sul posto i carabinieri insieme alla Cosmopol. I primi ad entrare all'interno sono stati i Vigili del Fuoco di Grottaminarda in quanto si era temuto inizialmente  per la presenza di residui di esplosivo. I pompieri hanno recuperato numerose banconote sparse sul pavimento, pari ad oltre tredicimila euro. Erano tutte volate via dopo l'esplosione. Una piccola parte restante, trafugata, è in via di quantificazione. Molto più ingenti invece i danni strutturali. Indagini sono in corso per ricostruire nei dettagli l'accaduto.

Subito informato del grave episodio il sindaco Raffaele Fabiano, il quale si è messo in contatto con la direzione delle poste. 

Nel luglio 2018 un episodio analogo sempre a Casalbore, quando una banda di malviventi fece esplodere il bancomat alla Banca di credito cooperativo di Flumeri, portando via un bottino pari a 25.000 euro in contanti. Due boati a distanza ravvicinata svegliarono nel cuore della notte gli abitanti di via Cesare Battisti. 

La dinamica dei colpi è sempre la stessa. I ladri inseriscono una lunga pala di ferro imbottita di esplosivo all'interno dei distributore di banconote. E il più delle volte sfondano la vetrata della banca o della posta con un'auto, spesso rubata. Poi recuperano le bancomat e fuggono via. Ma questa volta non tutto è andato alla perfezione.