Blitz all'alba di Polizia e Finanza al Comune e all’Acs. Gli uomini delle fiamme Gialle insieme ai poliziotti della Mobile hanno effettuato perquisizioni negli uffici di via Circumvallazione e in quelli di piazza del Popolo. Ma non solo. Gli investigatori hanno perquisito anche le abitazioni di alcuni amministratori comunali.
Alla base del blitz c’è un’indagine, coordinata dal pm Elia Tadeo della Procura di Avellino. Il primo blitz a maggio del 2015 quando la squadra mobile acquisì dei documenti circa l’affidamento degli spazi delle aree di sosta e sulla regolarità delle convenzioni e dei contratti stipulati col Comune di Avellino e con le cooperative sociali di tipo B, collaborazioni queste ultime che durano da oltre 10 anni. Si tratta delle società la City Service e la CCSE che gestisocno le aree di sosta chiuse della città capoluogo.
Oggi il secondo blitz. Sono stati acquisiti ulteriori documenti, sequestrati pc, hard disc e altro materiale utile alle indagini. In tutto sono 9 gli avvisi di garanzia consegnati da polizia e finanza. Durante le perquisizioni è scattato anche un arresto. A casa di uno degli indagati è stata ritrovata una pistola con la matricola abrasa.
Questa mattina una settantina di uomini in divisa e in borghese hanno passato al setaccio gli uffici dell'Acs, dove hanno portato via di tutto. Anche a casa del manager dell'Acs Amedeo Gabrieli hanno sequestrato tutti i computer anche il tablet della moglie. Altre perquisizioni sono state effettuate nelle abitazioni dell'ex assessore alla mobilità del comune di Avellino, Livio Petitto, a casa dei titolari delle società di parcheggio.
Tra le persone avvisate anche tre dipendenti dell'Acs (non sono funzionari) e la signora delle pulizie che si occupa della manutenzione di alcuni spazi verdi accusata di concorso in abuso d'ufficio
Il dirigente del Settore Finanze del Comune di Avellino, dott. Gianluigi Marotta, smentisce categoricamente di essere oggetto di qualsiasi avviso di garanzia. “ L’ufficio di ragioneria da me diretto – precisa il dirigente Gianluigi Marotta – è stato interessato, nella mattinata, da una perquisizione operata congiuntamente dalla Questura e dalla Guardia di Finanza, per ordine della Procura di Avellino, al termine della quale gli agenti hanno acquisito documentazione e atti utili all’indagine. Massima la collaborazione che è stata data dai dipendenti comunali agli agenti e che sarà sempre assicurata agli inquirenti".
Paola Iandolo
