Estate torrida, la più calda da 136 anni: allerta nel weekend

Le temperature continueranno a salire nel fine settimana con picchi di 40 -41°

Avellino.  

Come preannunciato le temperature sono da vero record. L’Italia non ricordava un caldo del genere da 136 anni. E nel weekend è previsto un altro picco. Le zone più hot sono quelle interne del Meridione. E con esse la Campania. Anche nella città di Avellino si raggiungeranno picchi tra i 40-41°, ma il vero problema è rappresentato dall’umidità. 

L'afa aumenterà giorno dopo giorno e farà sì che le temperature percepite siano superiori di circa 4/6° rispetto a quelle reali. 

A causa dell’afa le temperature percepite invece potranno addirittura sfiorare i 45 gradi. «Il caldo sarà sempre più opprimente anche nelle ore notturne - sottolineano gli esperti - nelle grandi città a mezzanotte si registreranno ancora temperature prossime ai 30 gradi».

Il ministero della Salute, che aggiorna di ora in ora il bollettino relativo alle ondate di calore, fa sapere che nel fine settimana l’afa salirà ancora e si passerà da 14 città valutate giovedì con il bollino rosso, che prevede il livello massimo di allerta rispetto ai rischi legati all’afa, a 22 previste per la giornata di domenica. Nelle prossime ore, i cieli italiani saranno tendenzialmente soleggiati, fatta eccezione per qualche possibile «temporale da calore», mentre domenica «ci sarà un leggero indebolimento dell’alta pressione sull’Europa centrale, con temporali sul nord Italia anche di forte intensità; i fenomeni si scateneranno soprattutto a ridosso dei rilievi, con un probabile coinvolgimento delle pianure piemontesi e dell’alta Lombardia tra pomeriggio e sera». Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto intorno al 25 luglio.