Ariano: impazza il carnevale ed è un'esplosione di gioia lungo le strade

Una festa così bella e colorata non si vedeva anni sul tricolle

"Carnuvale, carnuvalicchio dammi na ponta di salisicchio e se non me la vuo rá, chi ti pozzena nfracida"

Ariano Irpino.  

Rinviato a causa del maltempo nei giorni scorsi, il carnevale del forum dei giovani ad Ariano Irpino, baciato da un sole meraviglioso ha entusiasmato piccoli e grandi, regalando a tutti un pomeriggio davvero spettacolare coinvolgente.

Una festa così bella e colorata non si vedeva dagli anni d'oro del grande Francesco Pratola, il mitico presidente simbolo del circolo terza età per tutti "Ciccillo".

Ad organizzarla il forum dei giovani, con il coinvolgimento della Proloco NuovaMente, Amici di Valleluogo, Asi agenzia, free Ariano, Wave animazione. 

Musica, divertimento e momenti indimenticabili come la coriandolata finale e lo spettacolo baby dance. 

La soddisfazione della Proloco NuovaMente:

"Dopo aver assistito al ritorno del Carnevale ad Ariano. Un evento che ha segnato un importante passo avanti per la nostra comunità, e siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente a questa iniziativa sin dall'inizio. Con piacere ricordiamo il momento in cui il Forum dei Giovani ci ha contattato alcuni mesi fa, proponendoci di riportare il Carnevale nel cuore del nostro amato centro storico. Non abbiamo esitato un istante a sostenere questa meravigliosa idea, consapevoli che avrebbe rappresentato un'occasione straordinaria per ravvivare le antiche tradizioni del Carnevale.

Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine all'amico Gennaro Todisco, al presidente del Forum, e a tutti i valorosi membri che con dedizione e passione hanno reso possibile questo ritorno di un antica tradizione. Non possiamo dimenticare di ringraziare le preziose associazioni coinvolte: gli Amici di Valleluogo, FreeAriano, e l'intera amministrazione comunale.

Un ringraziamento speciale va alla polizia locale e alla Protezione Civile comunale, che con il loro supporto hanno contribuito in modo essenziale al successo dell'evento. Senza di loro, non avremmo potuto garantire la sicurezza e la buona riuscita di questa manifestazione.

Come Pro Loco, ci impegniamo con passione nella valorizzazione delle tradizioni che ci legano alla nostra terra. È un onore per noi rinnovarle e portarle avantii, contribuendo al benessere e alla coesione della nostra comunità.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario ritorno del Carnevale ad Ariano. La vostra partecipazione e il vostro sostegno hanno reso questo evento non solo un successo organizzativo, ma anche un momento di gioia e condivisione che rimarrà nei nostri cuori per lungo tempo a venire."

Un evento curato nei minimi dettagli e molto apprezzato. Per il tricolle è stati un tuffo nel passato.

"Di questi periodi era una festa quasi ogni pomeriggio. Ci si vestiva a volte da “vecchi”, con quello che si trovava in casa, a volte anche con vestiti più ricercati ma sempre c’era la ricerca dell’originalità e della fantasia per mascherarsi e fare il porta a porta per il carnevale - ricorda Fabio Gambacorta - fino ad arrivare al giorno del martedì grasso dove Ariano veniva invasa da sfilate e carri, specialmente in qualche contrada e in via D’Afflitto.

Ricordo anche di qualche concorso per la maschera più bella all'hotel Giorgione a cui ho partecipato. Senza vincere ovviamente.

È sempre bello scoprire quando c’è qualcuno che si mette in gioco per recuperare tradizioni quasi perdute, ma mai dimenticate.

In molti vorremmo fare, vorremmo dire, ma in pochi davvero fanno e, quando a fare qualcosa che richiama tempi passati sono i più giovani, allora davvero c’è ancora speranza. Complimenti ai ragazzi del Forum dei Giovani - Ariano Irpino e alla Proloco Nuovamente e a quanti hanno reso fantastica questa giornata."