Camera di Commercio. Io X Benevento: "Completare accorpamento"

Schipani chiede l'intervento del presidente della Regione e scrive a Difensore Civico regionale

camera di commercio io x benevento completare accorpamento
Benevento.  

“L’abnorme durata del procedimento amministrativo per la costituzione degli organi della nuova Camera di Commercio Irpinia Sannio, non può comportare la permanenza in carica 'sine die' ( e senza limitazione agli atti di ordinaria amministrazione) degli organi dell'Ente camerale di Benevento, il cui mandato risale al 27.6.2014 ed è scaduto il 15.12.2016”.

Così in una nota Giuseppe Schipani, presidente dell'associazione Io X Benevento che torna a chiedere l'accelerazione per il completamento dell'iter.

“Il procedimento amministrativo – spiega Schipani - volto alla costituzione degli organi della Camera di Commercio Irpinia - Sannio è stato avviato dal Commissario ad acta il 30 dicembre 2016 ma di fatto non risulta ancora essersi concluso nonostante siano decorsi oramai oltre quarantaquattro (44) mesi dal decreto Mise del 16.11.2016, che ha istituito la nuova Camera di Commercio Irpinia Sannio e nonostante il citato Decreto Mise 4.8.2011, n. 156, preveda per ogni sub procedimento un termine breve e certo”.

Secondo l'associazione il ritardo dovuto all'accorpamento ha creato una “situazione di stallo amministrativo” dovuto proprio “all'abnorme durata del procedimento di costituzione degli organi” del nuovo organismo che dovrebbe abbracciare i territori e le imprese del Sannio e dell'Irpinia.

Una situazione che secondo Schipani “non pare prossima a soluzione, in quanto successivamente al citato DPGRC 30.22.2019, n. 193 (sospeso il giorno successivo con DPGRC n. 194) l’associazione Io X Benevento, ha raccolto delle osservazione di iscritti alla CCIA di Benevento e per superare la persistente situazione di stallo amministrativo, chiede al presidente della Regione Campania: “di verificare la correttezza dell’istruttoria svolta dal Commissario ad acta; all’esito di tale verifica, concludere il procedimento volto alla inidizione dei comizi per l’elezione degli organi della CCIA Irpinia Sannio”.

L’associazione Io X Benevento infine ha chiesto di accedere ai documenti in possesso della Regione Campania relativi agli esposti / osservazioni ricevuto nel 2020 in relazione ai gravi vizi contenuti nel DPGRC 30.12.2019, n. 193 (poi sospeso il giorno successivo) ed ha chiesto al Difensore Civico Regionale, al Ministero dello Sviluppo Economico e ad Unioncamere, di attivarsi per rimuovere la situazione di stallo amministrativo venutasi a determinare”.