Gesesa: primi esami su acqua incoraggianti

Domani la situazione potrebbe tornare alla normalità

gesesa primi esami su acqua incoraggianti
Benevento.  

"A 20 ore di incubazione, sulle piastre inseminate ieri con l’acqua della fontana pubblica di via Piccinato a Benevento, non vi sono colonie del batterio Pseudomonas aeruginosa".
E' quanto comunica la Gesesa riguardo alla situazione della sospensione del servizio idrico ai fini potabili dell’acqua nella zona Rione Libertà, di Via Napoli.
"La metodica analitica prevede di attendere 48 ore per avere la certezza assoluta di assenza di colonie del batterio. Il fatto che 20 ore di incubazione non vi siano crescite batteriche sulle piastre denota una buona qualità dell’acqua distribuita e lascia presupporre, con basso margine di errore, che la crisi evidenziata dai campionamenti dell’Asl ed il ritrovamento di Pseudomonas aeruginosa, grazie alle manovre svolte dai tecnici della Gesesa S.p.A. ed alle sanificazioni attuate sulle condotte, abbia fatto rientrare l’allarme.
Questi primi risultati analitici indicano che, quanto rilevato nei giorni scorsi, è stato un episodio puntuale e sporadico e non di tipo strutturale; le analisi iniziano a confermare la buona qualità dell’acqua da sempre distribuita e garantita a tutti gli utenti e sicura da utilizzare per il consumo umano. Già domani, passate le 48 ore di incubazione si potrà affermare che la situazione è tornata alla normalità
anche se, per il superamento dell’ordinanza n° 89835 del 18 settembre 2020 del Sindaco di Benevento, occorrerà attendere i risultati delle analisi da parte dell’Asl".