San Francesco e Padre Pio: una "stretta di mano" per crescere

Siglato il protocollo d'Intesa tra i comuni di Assisi e Pietrelcina

Pietrelcina.  

San Francesco d'Assisi e Padre Pio si “stringono la mano”. E' stato firmato oggi a Pietrelcina il protocollo d'Intesa tra il Comune sannita e quello di Assisi tra i due sindaci: Domenico Masone e Stefania Proietti.
Stante il legame, negli ambiti della religiosità, della spiritualità, della tradizione e dell'amicizia, le due comunità che già allo stato attuale, vista la tradizione legata ai due santi, collaborano su diversi fronti, si sono impegnate a uno scambio ancor più fitto: sul fronte del turismo, dei pellegrinaggi e socio culturale.
I comuni si sono impegnati a sviluppare assieme proposte, iniziative, eventi, definendo assieme le tipologie di attività da svolgere, la durata e le eventuali risorse economiche da destinare a queste attività.
Una prima collaborazione potrebbe arrivare in occasione delle festività natalizie, come ha spiegato il sindaco di Assisi Stefania Proietti intervistata da Mariateresa De Lucia per Ottochannel : “I nostri grandi santi ci accomunano. Oggi è solo il primo passo di un'alleanza. Daremo vita a degli eventi che ci vedranno legati: in particolare sul tema del Natale, San Francesco ha inventato il presepe, nel 2017 ci sarà di sicuro un'iniziativa comune”.
Contento il sindaco Masone: “E' una bella giornata per tutti gli uomini di buona volontà. Siamo custodi di grandi valori: Assisi e il sindaco hanno dimostrato grande spessore culturale e umano e anche umiltà. Abbiamo distanza siderale per immagine nel mondo: Assisi ci ha voluto prendere per mano per una crescita importante che volge alla spiritualità. E' una bella testimonianza di italianità: Francesco è il patrono d'Italia, Padre Pio ha voluto attualizzare il suo messaggio: questa è la continuità, speriamo di esserne degni”.