Covid-19, oggi le nuove zone: Campania in rosso

Fondazione Gimbe: "E' l'inizio della terza ondata"

covid 19 oggi le nuove zone campania in rosso

Oggi l'Italia cambia colore e sembra inevitale che il territorio sia più arancione. In "zona rossa" la Campania e l'Emilia Romagna. L'epidemia accelera e le varianti si diffondono sempre di più, specialmente tra i giovani e giovanissimi: giovedì sono stati 22.865 i nuovi contagi da Covid-19. 

Sarà il monitoraggio della Cabina di Regia a stabilire il cambio delle fasce che scatterà lunedì 8 marzo dopo l'ordinanza del ministro della Salute, Speranza. A pesare sono i due parametri: l'indice Rt sopra l'1 e la crescita dei ricoveri in terapia intensiva. 

In Campania, a rendere ormai inevitabile la zona rossa è la fortissima crescita del contagio connesso alle varianti. Lo spiega l’unità di crisi regionale che ha disposto tamponi di massa nei comuni con più casi.

Dopo un periodo di apparente calma, la curva dell’epidemia quindi è tornata a salire: in una settimana (24 febbraio al 2 marzo) i contagi sono aumentati del 33% certifica la Fondazione Gimbe. È l’inizio della terza ondata che trova la strada spianata. Le zone rosse vengono decise troppo tardi e la campagna vaccinale fatica a decollare.